Rischio anestesia spinale dopo sanguinamento angioma cavernoso

Buongiorno, chiedo un parere per l'intervento che dovrà fare mia mamma il 28 marzo di protesi all'anca in anestesia spinale.
Ha 71 anni, pesa 80 kg ed è alta 1, 63 cm
Nel dicembre 2021 ha avuto un singolo episodio di sanguinamento da un angioma cavernoso peduncolo cerebellare medio sinistro che si è risolto da solo senza intervento o farmaci.
È monitorata annualmente con risonanze e non ha più avuto sanguinamento.

Volevo sapere se l'anestesia spinale porta rischio alto di un possibile altro sanguinamento.
?

Inoltre se secondo leinfosse consigliabile la totale anziché la spinale?

La ringrazio
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Gentile signora, lei sa bene che consulti online non potranno mai essere specifici; dovrei sapere molte cose di sua madre che non conosco. Le posso dire in generale che l'anestesia spinale in un paziente anziano è l'unico modo per evitare la maggior parte delle complicazioni dovute all'anestesia. L'anestesia generale è molto più complessa, intubazione, farmaci dell'anestesia, gas e vapori anestesiologici, curaro..... Nel caso dell'anestesia spinale (o subaracnoidea), dal momento che si fa con aghi senza punta e con 2-3 ml. di anestetico e basta, l'unica complicazione leggera che può esserci è un abbassamento della pressione arteriosa subito dopo l'esecuzione. Ma questa complicanza per noi risulta praticamente quasi irrilevante in quanto noi, sul carrello, abbiamo sempre pronto il farmaco che contrasta questo effetto collaterale. Nel caso dell'angioma cavernoso, anche non conoscendone i dettagli, le posso dire che potrebbe avere problemi se la pressione si alza, ma nel nostro caso è il contrario.

dott. Sandro Morelli