Ansia somatizzata?

Buonasera,
scrivo qui dopo diversi controlli in cui mi hanno riscontrato: crisi d'ansia somatizzata.
Premetto che non vengo da un bel periodo della mia vita, ricerca di un figlio, interruzione spontanea gravidanza, operazione di un setto...in più da 25 anni abbiamo un amica a casa, la sclerosi multipla che ha colpito mia madre in giovane età.
Io ho sempre paura di avere qualcosa di brutto, soprattutto da gennaio quando ho perso il figlio tanto desiderato, sicuramente sono diventata ipocondriaca e sto sempre attenta a tutti i sintomi del mio corpo e temo il peggio, sempre e per ogni banalità e mi dispero con mio marito che per fortuna ha una pazienza inesauribile e cerca di tranquillizzarmi in tutti i modi, senza riuscirci ovviamente. Da i primi di giugno ho iniziato a sentire delle parestesie alla parte dx del viso, prima mascella/zigomo, come delle scosse indolori che duravano qlc secondo e poi lasciavano un senso come di un ceffone...e poi non sentivo piu nulla.1 diagnosi: otite e faringite, vai con panacef e penicilline..visita otorino dice che è tutto ok. Ecografia collo, nulla da evidenziare, tutto nella norma ma le parestesie continuano, vanno e vengono e si spostano anche tra naso/occhio, non ho mai perso la sensibilità ma solo questa senzazione di inotrpidimento e formicolii. Esasperata vado al pronto soccorso e mi parlano di ansia e di andarmene a casa a riposare..cosi ho fatto ma nulla.
Torno dal mio medico di base che mi prescrive Lyrica, lo prendo ma niente. Vado dal neurologo, mi fa la visita e mi dice che non ho nulla, solo crisi d'anisia somatizzata e mi liquida con sereupin e xanax...ma io non sono matta li ho questi sintomi!! inizio solo lo xanax e, il torpore c'è ma sinceramente molto meno e focalizzato tra naso dx e occhio principalmente lo noto quando metto occhiali da sole e li tolgo. Ora sono comparse anche le miodepesie a entrambi gli occhi, comparse mentre ero fuori con amici e mio marito al mare, in uno stato di tranquillità assoluta e vanno avanti da 2 settimane e sembra che l'occhio dx fatichi di piu a vedere... Premettendo che tornero dal neurologo questo mercoledi e che ho una visita oculistica domani, volevo chiedere se tutta questa sintomatologia puo davvero essere ansia?? io ho avuto un brutto anno ma ero in ripresa mentre sono comparsi i primi sintomi, avevo trovato lavoro, l'operazione era andata bene..non capisco..ah..i primi sintomi sono iniziati dopo 20 giorni dall'operazione del setto (a gennaio ero stata anche soggetta a raschiamento). tutta questa sintomatologia non l'ho mai avvertita durante la notte, ho sempre dormito bene e all'inizio si evidenziava di piu verso pomeriggio sera per poi sparire quando dormivo e ricomparire appena sveglia, ovviamente perche ci faccio sempre caso e mi sono fatta anche venire un tic per controllarmi (tiro il labbro verso la parte sx stirando lo zigomo per capire quando e se c'è torpore) in piu soffro di bruxismo ma da atm e orto non risulta nulla di grave. Ho cercato di essere il piu chiara possibile e spero in Vs gentile riscontro!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se le diverse visite specialistiche escludono patologie organiche allora può essere possibile ipotizzare una genesi ansiosa. In questo ultimo caso lo specialista psichiatra le indicherà il migliore trattamento. L'ansia può provocare sintomi multiformi sia per localizzazione che per intensità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Tutti i medici che mi hanno visitato, soprattutto il neurologo (perchè la mia paura è di avere la sclerosi multipla) nella visita ha detto che era tutto nella norma, riflessi, sensibilità etc...tutto ok...mi ha consigliato a scopo terapeutico una risonanza per togliermi ogni dubbio...ma secondo lui non era assolutamente necessaria...ma ancora non l'ho effettuata perchè essendo scritto sul referto che ho quest'ansia somatizzata, non volevo aggiungerne altre di ansie aspettando l'esame e poi il referto e sopratutto perchè so che fare una risonanza comporta cmq stress...e quindi l'ho evitata..se l'esame neurologico è nella norma ho pensato fosse inutile..farò questi ultimi controlli e se risulta ancora tutto nella norma a questo punto andro da uno psichiatra o psicologo...la ringrazio per la celerita nella risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ci aggiorni se vorrà.
Cordiali saluti