Lesione palato duro

Salve, da 8 mesi a seguito di una candida orale curata con daktaril gel orale mi sono accorto(non so se per via della candida , del medicinale o per cause diverse ad entrambe le cose) che sul palato duro , un po al lato del centro vi p come una sorta di bolla vuota dove la gengiva, al contatto cn la lingua sempbra piu liscia e debolee da l impressione di emanare un lieve cattivo odore..dato cio, recandomi dal mio dentista sospetta un eritroplachia, ma non essendo esperto in materia mi manda da un maxilofacciale il quale sostiene sia paradontite; non convinto dalla visita molto rapida dove si è limitato a farmi un ortopanoramica e vedere senza palpare la parte sospetta, mi sono recato da un altro maxilofacciale il quale sostiene sia una tasca...chiedo: è possibile una tasca dovuta magari a parandontite soltanto all altezza del palato con forma ovale? o deve comunque partire all altezza del colletto dei denti?entrambi i maxilofaciali mi hanno consigliato molto igiene orale e basta , senza colluttori o altro e frequente pulizia dei denti dal dentista ogni 3 mesi, fattosta che a distanza di due mesi dalle visite dai due specialisti , questa bolla molliccia vuota e liscia sta li da 8 mesi e non accena andare via..trovo sollievo e un po piu di durezza solo nel caso di sciacqui col bicarbonato, ma cio dura x un giorno. come risolvere il problema ed eliminare del tutto la bolla per raggiungere la normale durezza del palato?a chi rivolgermi a tal fine se i maxilofacciali si sono limitati a dire igiene orale senza eliminare il problema?sono 8 mesi e la situazione ne migliora e ne peggiora, e tutto cio è diventata una fissazzione che mi porta a stare sempre cn la punta della lingua sulla bolla, nonche paranoie che potrebbe trattarsi di un inizio di tumore orale non saputo diagnosticare, tutto cio per il sospetto del mio dentista. grazie di cuore per la risposta, ma il pensiero mi assale da mesi
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalla descrizione fatta dai medici, la lesione appare di tipo parodontale, cioè una tasca gengivale di notevoli proporzioni. Se non curata non guarisce e tende a recidivare. Il dentista di riferimento è il parodontologo che la farà una diagnosi accurata e terapie mirate per risolvere il problema. Nel frattempo, se fuma, lo riduca o lo sospenda.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it