Gengive ritirate e spazzolino elettrico

Salve dottori, in un dente ho una gengiva lievemente ritirata, il mio dentista mi ha detto che probabilmente è stata causata dal gancio dell'apparecchio mobile e dalla scorretta pulizia dei denti. Ho intenzione di acquistare uno spazzolino elettrico ma ho paura che possa peggiorare la situazione delle mie gengive, è possibile?
grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Entrambe le ipotesi , o le componenti, possono essere in gioco; come anche l'uso scorretto dello spazzolino. Aggiungo la qualità anatomica della gengiva. La presenza al colletto dei denti di una bamda adeguata di gengiva keratinizzata e aderente rende più tenace l'attacco, e meno facili le recessioni.
Comunque, relativamente al suo quesito, verificherei con il suo dentista o con l'igienista la correttezza delle manovre di spazzolamento che abitualmente impiega, elettrico o non elettrico che sia lo spazzolino.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it