Verme tondo (trichiuris trichiura)

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni ed è da mesi che accuso spesso di gonfiore intestinale, stipsi e dolori sempre nel basso ventre. Uso l'enteroclisma una volta a settimana per liberarmi (composto d'acqua piu una percentuale d'acqua dove ho fatto bollire l'aglio)
Ho notato che dentro l'ano c'erano questi filamenti, penso siano vermi.
Volevo chiedere se potevano essere la causa del mio malessere o se possono essere dannosi, che devo fare?

Lascio un'immagine dei vermi
http://i61.tinypic.com/dlq1pt.jpg

Grazie in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La parassitosi intestinale può dare ovviamente dei disturbi, farei però un esame parassitologico delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)