Utente 367XXX
Gentilissimi Medici,

circa tre/quattro settimane fa ho notato una piccola macchia nera sul margine laterale della lingua, ad appena un centimetro dalla punta.
Le sue dimensioni sono di pochi millimetri.

Questa macchia, in realtà, non è (per come la vedo io tramite lo specchio) una macchia unica.

Quando dico che "non è una macchia unica" intendo dire che si costituisce nella sua interezza per la somma di 4 o 5 papille, che al loro interno sono grigio scuro.
soprattutto lo sono nella porzione periferica ed al loro apice.
(cioè se io "ipoteticamente" non avessi quelle 4 o 5 papille la macchia non ci sarebbe, perchè sono loro a formarla, non è "sulla lingua in sè"... )

E' solo in superficie, a livello delle papille, e non al di sotto di esse, tanto è vero che muovendo le papille con i denti (cioè strofinando le papille contro gli incisivi) questa macchia "si disegna in maniera diversa".

cosa potrebbe essere ?

ho consultato un dermatologo, il quale mi ha consigliato di tenerla sotto controllo, dicendo però che non sembrerebbe nulla di importante, e che potrebbe essere il risultato di un trauma.. un morso per esempio.
( ha detto anche che non sembra esserci un interessamento vascolare )

...Ma al di là del fatto che io non ricordi alcun trauma in quella sede, non potendo ovviamente esserne certo... se anche fosse stato un trauma... in ben 4 settimane circa non avrei dovuto notare miglioramenti ?

per altro proprio ieri sera per caso mangiando mi sono morso la lingua dall'altro lato.. ma non ho neppure il segnale lì (ed è da questo che mi è ritornato il dubbio nonostante la visita dermatologica... ).

ps.
per essere molto dettagliato, ci tengo a sottolineare una cosa.
i miei ottavi crescono in senso quasi orizzontale, e lasciano tra essi ed i settimi un piccolo spazio nel quale si accumula del cibo. Questo mi accade soprattutto (e da più tempo) sul lato della macchia. Lo dico perchè mi capita almeno una volta al giorno da oltre un anno di "scavare" con la punta della lingua all'interno di quello spazio quando, in assenza di stuzzicadenti e spazzolino, il cibo rimasto lì mi tormenta.

Potrebbe essere stato questo continuo insulto ad aver causato questa macchia (dato che il punto preciso ed il buchetto, quando lo raggiungo con la lingua, coincidono bene?)

.. su internet si legge di tutto, e questo mi preoccupa.

grazie in anticipo per la risposta.
[#1] dopo  
Dr. Paolo De Carli
28% attività
0% attualità
16% socialità
MAJANO (UD)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2012

Non è possibile per noi darle una risposta sensata via web, quando anche il medico che l'ha visitata non è riuscito ad esprimere una diagnosi certa.

Se vuole togliersi il dubbio le suggerisco una visita da un dentista che si occupi di malattie del cavo orale, in alternativa il corrispondente reparto ospedaliero o universitario della sua città.