Incisivo in necrosi?

Gentilissimi dottori vorrei un parere sul mio problema che penso sia la causa di altri sintomi stranissimi. Vorrei sapere e togliermi un dubbio. Ho un incisivo insensibile alla temperatura , al caldo o al freddo. Tempo fa mi fu detto che era andato in necrosi e di fare una radiografia per capirne la situazioone.
Dopo qualche anno , notando anche la diversa colorazione di questo incisivo (colore piu scuro, biancastro tendente al giallo )rispetto all'altro ho fatto una radiografia . Il mio dentista mi ha detto che il dente nonostante la mia insensibilità e apparente necrosi anche per l'inscurimento dello smalto , è sano e vivo. Mi chiedo come sia possibile questo e se sia possibile avere un dente vivi, ma insensibile ed con inscurimento del colore dello smalto.
Grazie e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La prova di vitalità di un dente deve comprendere non solo test al freddo ma anche al caldo per stabilire una presunta necrosi, la diagnosi rimane sempre clinica grazie anche ad una radiografia endorale.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio molto , volevo porle un'ultima domanda. Quindi se non ho capito male la certezza di diagnosi si ha con una radiografia endorale e non con una radiografia di tutta l'arcata dentaria, giusto? La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La certezza è clinica coadiuvata dai test che le ho scritto e da una radiografia endorale che è preferibile ad una ortopantomografia perchè permette di apprezzare i dettagli più fini.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore.