Varicocele, quali sport sono ammessi?

Buonasera,
Vorrei porvi delle domande riguardo il mio varicocele lieve al testicolo sinistro. Ho effettuato 2 anni fa ecocolordoppler e spermiogramma, quest'ultimo buono e ecocolordoppler testicolare che indicsva appunto varicocele di lieve grado. A detta del mio andrologo ho continuato a praticare sport come corsa (mezzofondo) con l'ausilio del sospensorio. Girando un po in rete però mi sono reso conto che la corsa non è molto indicsts come disciplina, per i soggetti affetti da varicocele. È vero?? Anche gli addominali sono vietati?? Posso movimentare dei carichi?? Infine vorrei chiedervi ogni quanto bisogna ripetere gli esami per il varicocele??
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a mio modo di vedere ,può praticare qualunque tipo di sport, considerando che il varicocele riscontrato é di grado lieve.Può allenarsi ed eseguire gli addominali,nonché movimentare i carichi.Assieme ai controlli seminali,annuali,lo specialista di riferimento potrà monitorizzare il potenziale di fertilità e lo stato clinico, nonché valutare gli eventuali rimedi terapeutici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Dr Izzo la ringrazio per la risposta. Dunque se ho ben capito, la corsa è sconsigliata per varicocele superiore al lieve?? Ma nel mio caso, non potrei andare incontro, praticando la corsa, a degli aggravamenti del varicocele??
Grazie