Uretrite e fimosi

Salve,

durante una visita l'urologo ha osservato un arrossamento all'interno del glande prescrivendomi un tampone uretrale per individuare un probabile focolaio d'infezione (uretrite) ma al contempo mi ha detto che dovrei operarmi per una fimosi. Le cose sono collegate? Se curo l'uretrite basta oppure per forza devo operarmi per la fimosi? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima le due cose non dovrebbero essere collegate, a meno che la fimosi sia estremamente serrata, cosa che non ci pare dalla sua descrizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto x lq risposta. La fimosi nn credo sia serrata in quanto urino ed eiaculo normalmente senza costrizioni a parte qualche sporadico e lieve bruciore e cmq adesso ho 33 anni e sono in attesa di una bimba sono sempre stato cosi nn so se sia il caso o meno di operarmi. Se nn lo facessi che possibilitá ci sono ,tra le altre cose,di avere un tumore del pene?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si presuppone che il prepuzio sia abbastanza ampio da scorrere sul glande permettendo prima di tutto una agevole igiene locale e secondariamente non impacciando l'attività sessuale. Se nelle fimosi molto serrate le indicazioni chirurgiche sono evidenti, in tutti gli altri casi la valutazione dipende quasi esclusivamente dal fastidio più o meno accentuato riferito dal paziente. Un aumento del rischio di tumore del pene esiste, ma si tratta di casi limite per condizioni locali o trasandatezza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Qualche anno fa durante un rapporto mi è capitato che il glande si sia scoperto da solo e da solo senza problemi sia tornato a posto. Ma eventualmente nn c'è un'alternativa alla circoncisione?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se la situazione locale la rende consigliabile, non vi sono al momento terapie non chirurgiche di pari efficacia. Tenga conto che si tratta del più banale e superficiale intervento eseguito in urologia.
[#6]
dopo
Utente
Un 'ultima cosa ma se urinocoltura e spermiocoltura sono negative perchè fare anche il tampone urtrale?( che è pure doloroso?)
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non possiamo certo compenetrarci nel ragionamento del nostro Collega che ha avuto l'insostituibile vantaggio di poterla visitare direttamente.