Ho subito un intervento di circoncisione totale per curare una fimosi serrata

Gentili dottori,
Circa 2 mesi fa ho subito un intervento di circoncisione totale per curare una fimosi serrata; il decorso è risultato normale , ho eseguito tutte le visite di controllo e già da qualche settimana sono caduti tutti i punti.
La mia preoccupazione riguarda la zona della sutura : anche a distanza di settimane dalla caduta dei punti , si presenta ancora gonfia sia sulla zona del frenulo sia sotto il solco balano-prepuziale, andando a formare una specie di "ciambella". Aggiungo che da quando sono caduti tutti i punti ho notato una elevata desquamazione della pelle dell'asta del pene e dello scroto. Il tutto non mi crea nessun tipo di dolore per quanto riguarda il gonfiore , né prurito circa la desquamazione.
Posso stare tranquillo e considerarlo come un normale decorso post-operatorio , oppure è necessario ritornare dal chirurgo che mi ha operato?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta, anche se in modo un pò confuso, sembra rientrare in un normale post-operatorio e quindi saremmo tentati di dirle di stare tranquillo comunque, se ci sono altri dubbi da chiarire, sempre bene risentire in diretta il chirurgo che l'ha operatao.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta e mi scuso per la confusione del testo.
L'ultima visita di controllo l'ho fatta circa due settimane dopo l'intervento e avevo ancora i punti; il chirurgo mi ha rassicurato dicendomi che era tutto nella norma. Pur essendo consapevole dei tempi post-operatori, dopo due mesi dall'operazione presento ancora lo stesso gonfiore della sutura a cui si è aggiunta la copiosa desquamazione e ciò mi ha leggermente allarmato.
Dalla sua risposta, comunque, deduco che posso stare tranquillo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!

Risenta comunque ora il suo chirurgo di riferimento e gli chieda se per caso può eventualmente essere utile anche l'uso di una crema emoliente, non medicata.

Ancora un cordiale saluto.