Cambio terapia

Gentili medici, soffro di psicosi delirante. A causa della prolattina alta 60.1 max 29.2 la mia psichiatra ha deciso di passare dal risperdal fiala 25 ml ogni 14 gg a xeplion 50 mg una volta al mese. Per abbassare la prolattina alta da tre settimane sto assumendo Dostinex 0,5 mg due volte la settimana e devo dire senza alcun risultato nel senso ke dal seno continua a fuoriuscirmi latte come prima di assumere Dostinex, dovrò ripetere l'esame della prolattina tra cinque settimane. Dato ke proprio in qsto sito ho letto ke in pratica i due farmaci si equivalgono, nn uso termini tecnici come metabolita perché nn ci capisco nulla, mi chiedevo se secondo voi con xeplion riuscirò a nn avere più problemi di iperprolattinemia. Inoltre mi potete dire se anke xeplion come risperdal provoca ipercolesterolomia? Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il meccanismo con cui il dostinex agisce però peccato che favorisca i sintomi psicotici, e per questo ha l'effetto contrario sulla prolattina.
Il passaggio a un altro antipsicotico invece mi sembra una mossa corretta. I due farmaci non si equivalgono, ma lo xeplion è una molecola che è già presente nell'organismo di chi assume risperdal, pertanto non è così diversa.

Per sapere della prolattina si misurerà la prolattina, idem per gli altri parametri. Che senso ha fare delle previsioni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini