Psicosi e traumi

Salve a tutti, cari dottori. Volevo chiedervi alcune cose, sperando in una vostra cortese risposta. Innanzitutto, se la diagnosi di una malattia si fa solo attraverso i sintomi, o anche attraverso quella che è la storia personale. Nel senso, magari prima si fa una diagnosi, poi la si corregge, andando avanti con il lavoro di psicoterapia. Vorrei essere chiaro. Io prendo 15 gocce al mattino e alla sera di serenase e seguo una terapia psicoanalitica (non perché la faccio io, ma, secondo me, la migliore) grazie alla quale stanno venendo fuori tante cose del mio passato e della mia vita. Seconda domanda: alcuni traumi dell'infanzia possono influenzare le psicosi di oggi? e per trauma, posso intendere una forzatura ripetuta più volte nel tempo, da parte di un familiare, a fare una cosa che non ci va? non parlo di abuso fisico, ma, ad esempio, costringerti a leggere dei libri in età prescolare, o insegnarti a leggere prima di andare all'asilo, quando tu, e mi ricordo bene, ci stavi a forza sulla sedia e volevi correre e giocare? felice?? mi spiego meglio: l'ascendente che ha un familiare su di te può portarti a fare quello che dice anche se non ti va, per non deludere la famiglia, in poche parole; non se ne ha la forza, almeno quando si è piccoli. Sento che molte cose siano derivate da queste costrizioni. Faccio un esempio. Gli amici, da piccolo, mi vengono a chiamare a casa per uscire, ma io non esco perché mi sento "imbrigliato" a casa, poi piangevo però perché avrei voluto, e i familiari stessi mi chiedevano: perché non sei uscito?
Ultima domanda: io spero che le ipotesi che faccio non siano deliri ma fondate, e vi chiedo, se dall'analisi dei deliri stessi e delle allucinazioni, ad esempio, che si hanno, si può capire cosa ci turba. Scusate, e grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Già dalla sua richiesta pone il dubbio sul contenuto della stessa che appare maggiormente correlata a fondamenti di sintomi deliranti che potrebbero non essere sufficientemente trattati.

La psicoterapia analitica non fornisce risultati apprezzabili per il miglioramento della patologia, ma se vuole può continuare senza l'aspettavo va di guarire da un disturbo che non appare chiaramente in quale diagnosi sia stato classificato.

La terapia farmacologica deve essere continuativa ed efficace.

La patologia ha una insorgenza multi fattoriale per cui intervengono fattori esterni e fattori interni. Certo leggere prima di andare a scuola non può essere considerato motivo di sviluppo della patologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/