Minzione frequente ogni ora

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da circa un mese ho necessità di urinare ogni ora/ora e mezza.
Prima di scrivere ho letto tutti gli altri consulti riferiti alla stessa problematica ma non ho trovato nulla che rispecchiasse a pieno la mia condizione.
Premettendo che non ho alcun dolore, nè prima,nè durante, nè dopo la minzione, la mia situazione è assolutamente incostante e imprevedibile.
Capita che un giorno debba urinare ogni ora con urgenza e il giorno dopo riesca a "tenerla" anche per 6 ore di fila senza alcuna urgenza.
Imprevedibile perchè non riesco ad associare nessun evento a questa condizione, in quanto può sorgere da un momento all'altro senza spiegazione.
Di norma durante la notte urino una volta ma, avendo il sonno leggero, mi sono sempre svegliato almeno una volta a notte e la causa del risveglio è da attribuire a eventi esterni e non all'urgenza.
La quantità di urina posso definirla normale e, quando capita questo fatto, il colore è un giallo slavato tendente al trasparente.
Non sono "nuovo" a questa condizione, da piccolo (8-10 anni) avevo sintomi molto simili che, dopo innumerevoli esami, si sono rilevati problemi di natura psicologica e, con un aiuto, sono scomparsi.
Tendenzialmente mi capitava una volta all'anno di dover andare in bagno ogni ora, ma la condizione durava un solo giorno e non si ripresentava più per molti mesi.
Ultimamente questa condizione si ripresenta ogni 4-5 giorni in modo del tutto casuale e senza "motivo" o sintomi.
Esiste qualche patologia che spieghi la mia condizione?
A breve mi recherò dal medico di base, ma preferisco aver già qualcosa da sottoporre alla sua attenzione.

Ringrazio in antico per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua complessa ed articolata storia clinica: "Non sono "nuovo" a questa condizione, da piccolo (8-10 anni) avevo sintomi molto simili che, dopo innumerevoli esami, si sono rilevati problemi di natura psicologica e, con un aiuto, sono scomparsi.", ci farebbe pensare ad un nuovo e possibile problema psicologica ma potrebbe ora essere utile comunque escludere, anche se mancano i sintomi, un possibile ed eventuale problema infiammatorio delle vie urinarie.

Bisogna a questo punto sentire o risentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Anche io ho subito pensato ad un problema psicologico ma, al contrario di anni fa in cui c'era una causa ben precisa, al momento non riesco a trovare una causa che può portarmi in questa situazione.
Ho anche pensato ad un problema di stress, ma in questo momento sono in ferie e non credo di compiere azioni che mi stressino.
Guarderò immediatamente il link che mi ha lasciato e a breve fisserò una visita in modo da capire (sempre che ci sia) il motivo della mia condizione.
Le farò sapere quando avrò ulteriori notizie.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!