Infezione vie urinarie

Buongiorno, bere tanto prima di un' urino cultura può cambiare i valori?
Ad esempio diciamo non diluito l'utilizzo a mostra una carica batterica da 100.000 mentre diluita ne mostra 25.000-50.000 può essere o non funziona così?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non funziona così, la carica batterica è riferita al terreno di coltura non al campione di urina dato.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo il link che mi ha inviato non risponde alle mie domande.
Io ho un'infezione a sintomatica da enterococco.
Partita con una carica da 50.000, dopo antibiotico e' salita a 100.000. Dopo aver bevuto molto e con delle erbe è scesa a 25.000-50.000 ma prima di dare il campione avevo bevuto letteralmente 2 litri d'acqua. Quindi mi chiedo se la carica batterica e davvero scesa o è solo un'illusione perché diluita.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già dettole. "la carica batterica è riferita al terreno di coltura non al campione di urina dato" e quindi a lei le conclusioni".

Ancora un cordiale saluto.