Risultato alla vista infezione alle vie urinarie e prostata ingrossata

Buongiorno,
qualche giorno fa bruciore nell'urinare, perdite di liquido vischioso bianco trasparente e febbre a 40. Al pronto soccorso effettuati prelievi sangue , urinocoltura, visita rettale prostata ed ecografia addominale. Risultato alla vista infezione alle vie urinarie e prostata ingrossata. Terapia con ciprofloxacina per 10 giorni e zitromax da assumere due volte. A distanza di tre giorni sintomi quasi spariti. Oggi al ritiro del l'urinocoltura evidenza di escherichia coli e basta.
Domanda :
- è normale la prostata ingrossata in questa situazione o devo ricercare altro?
- l'urinocoltura avrebbe rilevato anche eventuali mst tipo gonorrea a fronte di rapporto potenzialmente a rischio tempo fa? Oppure rilevando solo escherichia coli posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"è normale la prostata ingrossata in questa situazione" e, se anche presente un gonococco la terapia in corso sembra aver risolto il problema.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/