Dente del giudizio a parte

Buongiorno,
circa un anno fa ho fatto un rx per vedere la posizione degli ottavi ed è emerso che erano in procinto di uscire. Oggi mentre mangiavo ho sentito un forte dolore proprio dietro il secondo molare inferiore dx e ho notato una specie di "buco" di colore nero. Cerco di spiegarmi meglio, ho visto una sorta di orifizio, di forma triangolare con base adesso alla superficie laterale del molare e apice superiore. Non riesco a capire se sia ripieno di una sostanza grigio-scuro/nera o se sia semplicemente vuoto e lasci intravedere un qualcosa di sottostante. A sn nulla di tutto ciò è presente.
Il mio dentista è fuori città e ,dente del giudizio a parte, sono molto preoccupato da questa formazione. Spero possiate dirmi qualcosa in più, ho provato ad essere il più dettagliato possibile ma senza immagini è difficile (ho anche scattato delle foto, ma non credo io possa mandarvele).
Grazie molte, buona giornata
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è probabile che si trattri di una tasca gengivale dovuta alla presenza della corona del dente del giudizio, probabilmente in eruzione o già al termine del processo eruttivo e stabilitosi in posizione angolata rispetto al piano occlusale e soprattutto al secondo molare.
Dovrà sottoporsi a visita per una valutazione approfondita: se il dente è in fase eruttiva ed in posizione ortologica, cioè reomper regolarmente, bisognerà attendere che si posizioni in arcata; se invece è in posizione angolata rispetto al molare antecedente si dovrà considerare l'opportunità di estrarlo, dato che,anche se ricoperto in toto o in parte solo da gengiva, può provocare danni al secondo molare, come carie radicolari e cervicali, lesioni parodontali.
Comunque per evitare che si verifichi l'infiammazione e l'infezione della gengiva che ricopre la corona del dente e delimita il recesso che ha descritto, mantenga un'igiene orale costante e corretta per evitare l'accumulo di placca, ed eventualmente, in caso di infiammazione, usi uno spray alla clorexidina allo 0,2% ,applicandolo direttamente sulla zona infiammata.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
mi è stato di are una RX CBTC per valutare i rapporti con il nervo alveolare inferiore per un piano d'azione per la rimozione dei due ottavi. Se il rapporto di contiguità fosse stato troppo marcato, il dentista ha consigliato una rimozione in due momenti, per non rischiare eventuali lesioni del nervo. IN caso contrario, sarebbe stata sufficiente una singola rimozione.

Ora il dentista torna lunedì, io ho il referto della cbtc e vorrei capire se dal referto si evince un rapporto marcato (tale da comportare due interventi) o se il rapporto sia modesto.

"il terzo molare inferiore dx risulta incluso con la corona rivolta in senso mediale ad urtare contro il molare contiguo. Apici radicolari che risultano proiettati in contiguità con il decorso del canale alveolare inferiore da cui non risulta demarcabile un particolare piano di clivaggio osseo"
Stessa identica descrizione per il sn.

Grazie