Manipolazione miofasciale

Gentile dottori, gradirei avere delle informazioni riguardo alle manipolazioni fasciali: che validità hanno rispetto alla fisioterapia classica per problemi al rachide rettilinizzato associato a cervicalgia?
Io le trovo dolorose ( le nocche del fisioterapista mi sembrano tacchi a spillo che entrano nel trapezio...) anche se lui dice che è normale...è vero?

Devo dire che quelle classiche decontratturanti ( erano praticate da un fisioterapista diverso in quanto mi trovavo in un'altra città) erano più distensive e per nulla dolorose tranne quando faceva lo streching al collo...mi chiedo se sia allora normale soffrire per stare meglio...ho paure di perdere così quel beneficio ottenuto con 8 sedute dall'altro primo fisioterapista.
Per qualche ora dopo ho trovato molto sollievo ma il giorno seguente mi sono ritrovata tutta come intontita e stanca. Questo l'avevo avuto con i primi massaggi col primo fisioterapista ma poi niente più. Solo benessere e molto sollievo.
Da qualche giorno mi è tornata la nausea che non avevo da una settimana più senso d'instabilità. Consultandolo lui mi ha detto che è inevitabile....

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
purtroppo l'errore in cui lei incorre è lo stesso in cui incorrono moltissime persone. Prima di effettuare una qualunque terapia fisioterapica deve necessariamente avere una diagnosi fatta da un medico (solo il medico infatti può formulare una diagnosi e scegliere poi una terapia più adatta alle sue condizioni).
Le consiglio quindi di interrompere le terapie che sta facendo e di sottoporsi a una visita medica da un medico specialista in fisiatria (detta anche medicina fisica e riabilitativa). Sarà il medico che dopo averla visitata e valutato eventuali esami diagnostici le consiglierà quale terapia fare. Purtroppo i fisioterapisti per quanto bravi e preparati sono dei tecnici della riabilitazione. Senza una diagnosi medica non possono fare alcuna terapia.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB