Cosa devo fare?

Salve, chiedo un consiglio perchè mi trovo ad un momento cruciale della mia vita, sono un ragazzo di 25 anni, non ho un titolo di studio perchè non sapevo cosa mi piaceva e non mi piaceva studiare, ho attraversato in questi ultimi anni una profonda depressione ora migliorata, ed in questi ultimi anni è nata una passione per le piante e il mondo naturale in genere, i miei problemi principali sono di carattere sociale e affettivo, sono timido e introverso, ora, mi si affacciano due scelte da fare, o andarmene in un paesino in sud italia e fare il contadino, oppure cercare di rimanere qui nel nord italia e tentare di costruirmi un futuro (ma col mio titolo di studio e il fatto che è da anni che non lavoro non saprei come), trovare l'amore e stare con le persone, la prima scelta non vorrei fosse dettata da un isolarmi sempre più e tirare a campare, la seconda non vorrei fosse un non prendermi le mie responsabilità e non crescere, i miei sogni ricorrenti sono naturalmente di natura sessuale dato che non ho alcuna esperienza in questo campo, ultimamente sogno anche temi che rimandano alla campagna, al mondo vegetale, ma non vorrei fossero solo simboli sessuali appunto (le piante quale sublimazione del femminile), e wuando sogno che vado a cercare un lavoro c'è sempre una ragazza, qui al nord non ho idee su cosa fare per lavorare ma se trovassi un lavoro guadagnerei sicuramente più che al sud e potrei metter su famiglia, al sud invece avrei tante idee su cosa fare ma rischierei di morire di fame e fare l'eremita...è un dilemma che non riesco a risolvere e mi sta torturando, sembra che la scelta sia tra amore, sociale, (nord) e vita lavorativa, realizzazione personale (sud)..., di solito il nord è visto come egoismo e freddezza mentre il sud come altruismo e affettività, potrei trovare amore e sociale anche al sud?, ora c'è una riscoperta dellagricoltura ma la gente migra verso le metropoli, mi faccio tanti pensieri e non ne vengo a capo...
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
non credo che si possano fare delle scelte personale orientandosi in funzione di stereotipi e luoghi comuni, il nord laborioso e ricco il sud pigro e povero.
Forse è possibile contestualizzare le tue scelte in funzione della tua storia, della tua personalità e sopratutto della passione che vuoi realizzare.
Irrigidirsi in una visione così appiattita e semplicistica non credo possa aiutarti a cogliere le perculiarità di un progetto che sembra ancora in via di definizione, ma che non credo possa precluderti a priori la possibilità di avere una vita sociale e delle relazioni interpersonali.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
La scelta che Lei si propone di fare e' davvero estrema e mi chiedo la ragione che la spinga a farla.
Fra il nord "freddo, laborioso, fattivo" e il sud "caldo, poco organizzato, solare" ma scarsamente foriero di lavori soddisfacenti c'e sempre stata una rivalita' viscerale e temo che Lei non ne potrebbe rimanere immune..
Quindi ci pensi bene e magari cerchi un compromesso che possa unire le due "simbolizzazzioni".
Il non avere conseguito un titolo di studio non la esclude dall'imparare dei mestieri molto belli e utili e che potrebbero costituire un ottimo lavoro specializzato per lei. Ci rifletta..
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132