Disturbi alla vista, mal di testa

Salve, mi chiamo Fabio Rossetto, ho 19 anni e vivo vicino a Treviso.
Da circa tre settimane ho diversi problemi, soprattutto alla vista. Ovvero mi capita di vedere qualche "riga scintillante " e tutto intorno una specie di sfarfallio (ho trovato su Internet il nome scotoma scintillante, che mi sembra ciò che ho io), inoltre vedo alcuni colori forti come il rosso leggermente distorti. Inizialmente ho avuto nausea, vertigini, mal di testa e pressione alta. Mi sono recato alla guardia medica e mi hanno detto che si trattava di problemi al tratto cervicale prescrivendomi dei miorilassanti e delle pastiglie per le vertigini e in seguito dei massaggi. Nei giorni seguenti però mi sono sentito peggio e sono iniziati i problemi alla vista che citavo in precedenza, che ho costantemente quindi da un paio di settimane, accompagnati da mal di testa circa ogni paio di giorni, sudori freddi e talvolta giramenti di testa. Ho eseguito una visita oculistica urgente dalla quale non è emerso nulla se non un leggero astigmatismo nell'occhio destro. Ho effettuato dunque una rm encefalo con e senza contrasto il cui referto non indica problemi. In passato, diversi anni fa, socchiudendo gli occhi verso una fonte luminosa mi era capitato di intravedere alcuni "vermetti" e dei puntini ma non ho mai dato importanza a questo perché non mi avevano mai creato problemi e questa cosa l'ho notata anche in questi giorni. Inoltre Due giorni prima della comparsa dei sintomi nell'occhio destro mi era finita una piccola scheggia di vetro che però è sembrata fuoriuscire subito (ne ho parlato anche alle visite fatte ma sembra non c'entri nulla). Oltre a essere molto di disturbo al lavoro o alla guida, questi disturbi della vista mi destano molte preoccupazioni perché sono cominciate all'improvviso e perché negli esami non risulta nulla.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questo è solo un consulto a distanza e come tale non può essere sostituito da una visita medica.
Pertanto le consiglio una valutazione clinica neurologica.
La RM negativa appare essere tranquillizzante.
Se le cose hanno la seguente consecutio: 1)disturbo visivo (per lo più un emi-campo visivo in entrambi gli occhi dal medesimo lato); 2)durata tra i 10 ed i 30 minuti, e alla regressione del disturbo comparsa di mal di testa potrebbe trattarsi di una forma di "emicrania con aura visiva".
Ad ogni buon conto non tralasci la visita neurologica di persona ed un esame del campo visivo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
I disturbi alla vista sono costanti , a volte più forti e a volte meno, con una "riga scintillante" che vedo anche ad occhi chiusi o al buio (credo sia solo su un occhio ma vedendola anche ad occhi chiusi è difficile capire) e delle luci che si muovono all'interno del campo visivo. Per quanto riguarda le vertigini le ho solamente muovendo lateralmente la testa e ho come una sensazione di perdere l'equilibrio tipo. Qualche giorno fa avevo anche dolori al collo e da due giorni ho un dolore ad un orecchio nella parte interna se schiaccio. Comunque lunedì ho una visita neurologica.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Recepito, come dicevo era solo l'inizio di una raccolta anamnestica nel contesto di un consulto a distanza che come già sottolineato non può certo sostitirsi ad una visita medica.
La mia era solamente una prima ipotesi di lavoro mettendo assieme disturbi visivi e mal di testa, citata nel primo post.

Comunque c'è la RM a rendere tutta la questione più tranquilla.

Oltre alla visita neurologica (che con piacere apprendo aveva già messo in programma),
non farei mancare una visita oculistica con un esame del campo visivo (CV) ed una esplorazione del fondo dell'occhio (F.O.)->alla fine "forse" potrebbe scoprire che si tratta solamente di un fenomeno degenerativo del corpo vitreo oculare oppure che trattasi di altro disturbo di competenza oftalmologica.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
L'esame oculististico con esplorazione del fondo della'occhio l'ho già eseguito circa una settimana e mezza fa e non hanno notato nulla. Comunque potrebbero tutti i sintomi coincidere con un problema di questo tipo?
In ogni caso di certo dopo la visita neurologica prenderò appuntamento per la visita del campo visivo. La ringrazio per il suo tempo.
[#5]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato la visita neurologica e non è emerso assolutamente nulla, secondo il medico io sono sano. Però i sintomi persistono.. sempre problemi alla vista(sempre la riga scintillante e i colori, soprattutto il rosso, mi appaiono in modo strano) e sudori freddi ogni volta che faccio uno sforzo fisico. Mi ha detto che potrebbe essere qualcosa causato dalle emicranie che ho avuto e che dovrebbe svanire da se in qualche tempo.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra sia la medesima cosa ipotizzata da me nel primo contatto "...Se le cose hanno la seguente consecutio: 1)disturbo visivo (per lo più un emi-campo visivo in entrambi gli occhi dal medesimo lato); 2)durata tra i 10 ed i 30 minuti, e alla regressione del disturbo comparsa di mal di testa potrebbe trattarsi di una forma di emicrania con aura visiva...".
[#7]
dopo
Utente
Ma i disturbi visivi non durano 10-30 minuti. Li ho costantemente da un paio di settimane almeno e sono più visibili al buio. A volte li noto di più e altre volte meno ma non sono mai passati del tutto in questo arco di tempo.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ed allora, come già scrittto, sono di competenza oculistica (es: degenerazioni del corpo vitreo ovvero le così dette "mosche volanti").

Rammenti, in ogni caso come questo sia un consulto a distanza e come tale non può sostituire le visite mediche effettuate di persona sia ocuistica che neurologica.

Inoltre rammenti la riferita tranquillizzante RM dell'encefalo.

Non credo di poterle dirle altro o di più illuminante dopo che due specialisti differenti la hanno visitato di persona.
[#9]
dopo
Utente
Salve, torno a scrivere qui perché non so più che fare. Ho eseguito due visite neurologiche risultate negative e due visite oculistiche con esame del fondo dell'occhio risultate negative. Fino ad oggi i sintomi erano: disturbi visivi tipo interferenza delle tv di una volta, visione più scura, colori leggermente distorti. Ricordo che i disturbi sono sempre presenti, non intermittenti. Da stamattina vedo una macchia ad un occhio che sembra molto simile alla descrizione di scotoma.
Durante questo periodo mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia con somatizzazioni visto che tutti gli altri esami erano negativi e mi è stato dato un calmante (lorazepam 20 gocce al dì) che prendo da due settimane. Ma al posto di migliorare sembra andar peggio. Che posso fare?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se le visite specialistiche ed i relativi esami strumentali prescritti dai colleghi che la hanno visitata sono tutti nella norma cercherei, opinione a distanza "vista da qui", di attenermi alle prescrizioni formulate dai colleghi medesimi.
Se le sembra che le cose non vadano forse è il caso di ricontattare chi la ha visitata, formulata una diagnosi e prescritta una terapia.

Cordialmente.