Il mio medico mi h detto che secondo lui ho questi disturbi perche' ho avuto un periodo

buongiorno dottori volevo chiedere un gentile consulto.
io sono 6 mesi che soffro di dolore localizzato al collo, nuca, spalla e dorsale lato destro.
il mio dottore mi ha fatto eseguire rx dorsale, costato e colonna cervicale con esito negativo i dottori che mi hanno eseguito la radiografia mi hanno detto che ho una schiena e una cervicale perfette e che quindi non era il caso di fare altri accertamenti. poi a pagamento ho eseguito anche esame emocromatico completo, formula leucocitaria, raccolta feci e urine, ecografia addominale completa, gastroscopia dato che era un periodo che soffrivo di mal di stomaco e controlli alla tiroide dato che ho dovuto assumere per 6 mesi eutirox il quale mi ha portato in uno stato di ipertiroidismo perdendo anche 10 chili comunque tutti questi esami che ho eseguito adesso sono risultati perfetti!!! ad oggi mi sento bene ho in 2 mesi ho ripreso anche 7 chili l unico problema che mi e rimasto e' questo continuo dolore cervicale, spalla, nuca e dorsale.
il mio medico mi h detto che secondo lui ho questi disturbi perche' ho avuto un periodo di forte stress e ansia causati dalla forte perdita di peso e dalla tiroide. oppure dai denti del giudizio in quanto tutti e 2 non riescono ad uscire completamente e provocano pus.
secondo voi e' possibile questo? che il mio problema sia solo a livello tensivo muscolare per il periodo che ho passato? oppure dai denti? non so piu' cosa pensare sinceramente vorrei che qualcuno mi consigliasse su come devo muovermi o cosa posso fare ancora dato che per i medici sono sano ma questi dolori rimangono. su internet purtoppo si legge di tutto e di piu' e molte volte ti fanno pensare al peggio esempio che se si ha un dolore prolungato nel tempo e sicuramente una patologia grave ma io mi chiedo se cosi fosse avrei ripreso 7 chili e starei un po meglio? vi ringrazio per tutto l'aiuto e i consigli che potrete darmi.
[#1]
Dr. Marco Meloni Neurochirurgo 11 1
Gent.mo Utente,

al fine di un corretto percorso diagnostico sarebbe utile l'esecuzione di una RMN cervicale seguita da una valutazione specialistica neurochirurgica, o c/o un ortopedico specialista in patologia spinale, specie per il fatto che in 2 mesi non ha avuto miglioramento della sintomatologia che riferisce. Le chiedo: come descriverebbe questi dolori? es. brucianti, scosse elettriche, muscolo che tira, etc. e ha assunto o praticato qualche genere di terapia per questi dolori?

A sua disposizione
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottor meloni innanzitutto la ringrazio molto per la sua gentile risposta e in quanto mi ha chiesto la aggiorno dicendole che sono stato da un bravissimo massoterapista molto conosciuto nella mia citta' il quale mi ha detto che secondo lui e un problema muscolare a livello del trapezio e anche per i denti del giudizio che avendo un infezione in corso mi hanno fatto ingossare i linfonodi del collo.
in effetti lui mi ha manipolato la cervicale e devo dire che quel forte dolore che avevo al collo mi e praticamente passato.
ho fatto visita otorino e mi ha detto che andava tutto bene a parte lui scrive: tumefazione linfonodale a livello superiore dello sternoclomasteideo e poi mi anche detto che secondo lui potrebbe essere un problema di denti avendo io sia i denti del giudizio inclusi con l'infezione e una malaocclusione mi ha mandato quindi a ripetere per l'ennesima volta un'ecografia.
ho rieseguito quindi un ecografia collo privatamente presso un centro specializzato e il dottore mi ha detto che effettivamente c'erano questi linfonodi subcentimetrici ma per il resto non ha evidenziato assolutamente nulla e mi ha detto di stare tranquillo che non c'era niente di patologico.
sono stato allora da un dentista chirurgo il quale mi ha confermato che i denti sono da estrarre tutti e 4!!!
adesso per quanto mi ha chiesto lei cosa sento come dolore le provo a descrivere:
la cervicale dopo trattamento non mi fa praticamente piu male ma mi e rimasto ancora un dolore alla spalla, pettorale, dorso e costola fluttuante tutto solo a destra.ma piu che altro proprio la spalla posteriormente. la cosa strana e' che il dolore va e viene sono stato bene una settimana senza sentire piu niente adesso invece e' un po' ritornato. ho notato comunque che quando ho questo dolore ho male anche alla mascella e al dente destro come in effetti mi avevano detto i dottori.
non ho scosse elettriche ma effettivamente se inclino il capo verso il basso a sinistra sento tirare fino alla spalla e allora il fisioterapista mi aveva detto problema al trapezio di origine muscolo tensiva non so....
io poi avevo eseguito ben 2 rx per paura di patologie gravi tipo polmonari ma mi hanno detto da tutte e 2 gli esami che era tutto apposto e che avendo poi io solo 29 anni e non fumando avendo ad oggi ripreso 7 chili in soli 2 mesi e avendo fatto tutti gli altri esami e stando comuque abbastanza bene di salute di stare tranquillo.
per le terapia mi avevano detto di provare una settimana di brufen e miorilassanti effetivamente e' andata un po meglio ma poi ho dovuto interrompere perche' purtroppo soffro di stomaco avendo la beanza cardiale mi aveva preso un forte dolore.
ecco le dico anche l'ultima cosa c'e' un dottore che ha ipotizzato che secondo lui potrebbe essere un problema viscerale per via dello stomaco.
lei dottore so che a distanza e molto difficile ma sospetta qualcosa di grave??? tutti i dottori continuano a ripetermi che secondo loro una volta estratti i denti del giudizio infetti vada poi tutto a posto non so rancolo nel buio la ringrazio molto per tutto l'aiuto e i consigli che potra' darmi!!!!
[#3]
Dr. Marco Meloni Neurochirurgo 11 1
Gent.mo Utente,
da quello che mi descrive credo che valga sicuramente la pena fare una RMN cervicale. In merito alla questione dei denti del giudizio mi rimetto alla valutazione dei colleghi odontostomatologi, in quanto non è la mia specialità e non mi sentirei di consigliarle su questo punto: potrebbe provare a pubblicare la stessa richiesta di consulenza per i Colleghi odontostomatologi presenti su questo sito e sentire il loro parere, in quanto non posso escludere il coinvolgimento di un problema odontoiatrico alla base dei suoi sintomi, visto che lei dice che il dolore alla mascella e al dente a dx si presenta contemporaneamente alla sintomatologia di spalla, e per l'appunto la RMN cervicale servirebbe per lo meno a fare diagnosi di esclusione.
Resto a sua disposizione.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Concordo sull'opportunità di approfondire la situazione del suo collo, che peraltro ad oggi risulta in miglioramento. Sottolineo però che siamo di fronte ad una diagnosi CERTA di pericoronarite purulenta ai denti del giudizio: sarebbe forse la cosa più logica cominciare da dove c'é certezza e necessità di intervenire, e forse si potrà ottenere un ulteriore miglioramento generale. Le suggerisco quindi di procedere quanto prima alle estrazioni.
Cordiali saluti .

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#5]
dopo
Utente
gentilissimi dottor meloni e dottoressa bernkopf vi ringrazio infinitamente per le risposte vi aggiorno solo dicendovi che il dolore al collo e' quasi praticamente scomparso in seguito al secondo trattamento dal massoterapista mi e' rimasto solo un po di dolore a livello della spalla che pero' lui mi ha detto di essere a livello muscolare e di stare tranquillo. sono stato di nuovo da un dentista chirurgo il quale mi ha eseguito una tac ai denti del giudizio e ha effettivamente evidenziato quello che sospettavano tutti gli altri dottori cioe i denti inclusi che non riescono a uscire e questa forte infezione in corso e il giorno 12 mi ha fissato l'appuntamento per estrarre intanto il 48 che secondo lui era quello messo peggio di tutti e in effetti proprio dove io provo dolore a livello collo mascella e spalla... anche lui mi confermava che i dolori muscolari a livello spalle e collo secondo lui derivano proprio dai denti e di estrarli al piu presto di modo da avere cosi un sicuro beneficio...
adesso mi ha prescritto una cura antibiotica e in attesa dell'intervento colgo l'occasione per ringraziarvi.
se possibile vi disturbero' nuovamente qualche giorno dopo l'intervento di modo da farvi sapere come e' andata. grazie ancora