Crociato anteriore

Buonasera circa 3 settimane fa ho avuto una distorsione durante una partita di calcio, dopo aver fatto una risonanza magnetica questo è stato il risultato: il legamento crociato anteriore è in sede ma ispessito, soprattutto nell tratto prossimale ,dove mostra margini sfumato ed elevata intensità di segnale per trauma distrattivo con lesione lacerativa parziale ma di alto grado: utile valutazione della sua stabilità sul piano clinico e o eventuale controllo a distanza .cosa vuol dire? Nel frattempo che attendo la visita da un ortopedico vorrei sapere se è sicuro che mi opereranno, oppure possono optare per un percorso riabilitativo?
[#1]
Ortopedico attivo dal 2015 al 2017
Ortopedico
Gentile utente,
le sue domande troveranno risposta con la visita. Voglio dire che la risonza suggerisce una lesione verosimilmente incompleta del crociato anteriore. Se però alla visita il ginocchio risulta sufficientemente stabile si può optare per il trattamento non chirurgico. Se invece il ginocchio è instabile l'intervento sarebbe la scelta consigliata.
Le lesioni del legamento crociate vanno studiate con la risonanza magnetica ma, soprattutto in questi casi, la decisione si fa poi con la valutazione alla visita clinica.
Spero di essere stato utile.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Ho pure una lesione al crociato, la gamba non mi torna dritta come l'altra , da cosa dipende dal menisco o dal crociato?