Dolori alla gamba sinistra

Gentilissimo dottori

Vorrei se se possibile darmi delle indicazioni su un referto di R.M.N.

Le preciso che ha dolori nella marcia alla gamba destra che inizia dal gluteo e si irradia lungo tutta la gamba.

Il dolore si accentua nella camminata anche breve.

Il referto dice:
L'esame R.M. del distretto vertebro-midollare ( tratto lombo-sacrale ) e' stato eseguito con tecnica di saturazione parziale fST SPIN T2 SUL PIANO SAGGITTALE. Fast spin sul piano assiale. spianamento della fisiologica lordosi lombare.
Lievi segni di spondilosi dei metameri vertebrali in esame.
Il disco intersomatico l5-s1 e' ridotto di ampiezza e segnale in t2 per fenomeni degenerativi e protude a sede posteriore mediana e paramediana sinistra con compressione sul sacco durale e sulla tasca radicolare omoòaterale.
A cio' si associa sclerosi sub-condrale alle limitanti somatiche adiacenti a tale livello.
Margine posteriore convesso dei dischi intersomatici l1-l2,l3.l4.l5.
Il canale vertebrale e' di ampiezza conservata.
Il cono e' di volume e segnale regolare.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
intanto deve decidere quale gamba è interessata dal dolore.
Se è la gamba sinistra, il dolore può essere compatibile con l'ernia in L5-S1 che comprime la radice nervosa (S1) di sinistra che, in parole semplici, va a formare i nervi dell'arto inferiore.
Se il dolore invece è a sinistra, esso sarebbe un pò discorde con quanto evidenziato alla RM, anche se, essendo l'ernia in una posizione mediana, pur con maggior espressione a sin, potrebbe interessare anche la radice controlaterale.

E' essenziale quindi che consulti direttamente un neurochirurgo che valuterà se sono necessari ulteriori approfondimenti.

Disponibile per eventuali ulteriori cjhiarimenti, invio cordiali saluti