Esito rmn ernie discali multiple

Egregio Dottore le espongo il referto della RMN fatta su richiesta del medico curante:
Ridotto grado della fisiologicalordosi,in clinostatismo.
Quadro degenerativo caratterizzato da ipointensita discale in t2 in relazione a disitratazione degenerativa.
Minim o disillineamento dei corpi vertebrali.
Segni di degenerazione zigoapofisaria.
Accentuazione della convessita’ del margine posteriore discale in L5-S1.
In L4-L5 si apprezza protrusione discale posteriore mediana-paramediana dx.
In L3-L4 si apprezza piccola ernia discaleposteriore mediana-paramediana dx.
In L2-L3 si documenta protrusione discale posteriore paramediana sx.
In L1-L2 si apprezza bulging discale con maggiore estrinsecazione in sede posteriore paramediana dx.
I suddetti reperti improntano il sacco durale
Canale vertebrale di ampiezza lievemente ridotta.
Cono midollare in sede di normale segnale RM.
I sintomi non sempre presenti sono formicolii alla gamba dx su vari punti (posteriore quadricite,parte dx ginocchio e piede parte finale) con soventi crampi al muscolo quadricipite,se guido oppure sto seduto per 40 minuti o piu’ sento la gamba addormentarsi,quando prendono forti dolori localizzati nella parte lombare a volte estesa sulla parte oppure grande quanto una moneta ,ho gia’ fatto 8 sedute di posturale mezieres faccio il magazziniere e alzo pesi continuamente sono alto 1.65 e peso 75kg,Lei cosa mi consiglia?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giulio Conforti Neurochirurgo 8 1
Buongiorno,

purtroppo le dico subito che nelle sue condizioni sollevare pesi ed eseguire lavori fisici faticosi e' sconsigliato.
La Rm che ha fatto mostra delle protusioni discali lombari che sono causa dei suoi disturbi.
Infatti il materiale discale erniato provoca una compressione e sofferenza delle radici nervose che innervano la gamba dove avverte il dolore e le parestesie.
Io le consiglio oltre al riposo di eseguire una visita specialistica neurochirurgica; a completamento del quadro diagnostico e' bene eseguire anche una elettromiografia agli arti inferiori.
Buona giornata

Dr. Giulio Conforti
confortigiulio@gmail.com

[#2]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il reperto della modesta erniazione del disco al livello L3-L4 potrebbe anche essere responsabile del quadro clinico che Lei espone ma necessita di ulteriore approfondimento sia clinico che strumentale. E' infatti opportuno valutare lo stato neurologico, per accertare se esiste una coinvolgimento sensitivo o motorio nel territorio radicolare competente nonché definire con un esame elettromiografico il grado di interessamento funzionale del distretto interessato.
Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it