Dolore inguine e gamba destra

Salve, ho 38 anni e soffro da quando avevo 14 anni di un dolore e/o fastidio all'inguine destro e gamba. Il dolore e' venuto ese n'e' andato durante questi anni e per un po' non si era fatto sentire. L'anno scorso invece e' tornato piu' forte di prima e, visto che quetso dolore era stato imputato ad un'ernia inguinale, mi sono sottoposto a quest'oprazione. Il dolore era sparito ma poi e' tornato dopo un mese e nonha quasi mai smesso di manifestarsi e con modalita' diverse. Il dolore essenzialmente si manifesta in una o' piu' delle seguenti zone: inguine, interno ed esterno coscia, ginocchio, polpaccio. Recentemente anche sul fondo schiena sporadicamete si e' manifestato il dolore. Questo dolore in realta' e' piu' un bruciore, una sensazioen di stiramento dei muscoli costante. Essendomi stato suggerito dal chirurgo geenrale di contattare un ortopedico, a seguito di un a risonanza magnetica sono state riscontarte varie protusioni e tessuto erniato. Andato da un neurochirurgo, il risultato e' stato che nessuna delle discopatie pu' provocare quest dolore e tali discopatie sono anche molto lievi. Una TAC ha riscontrato linfonodi ingrossati nell'area dove precedentemente si trovava l'ernia inguinale, e una degenerazione nella zona inguinale destra. Ultima cosa e' una pallina sulla schine in basso a destra, pallina gommosa e mobile, che no sono sicuro di riuscire a collegare o no col dolore. Al momento il dolore e' molto blando all'inguine, ma molto forte al polpaccio. Ho letto del nodulo di copeman leggendo altre richieste di consultazione ma nessun dottore ha dato troppo peso a questa pallina. A questo punto sto apsettando di essere visto da un chirurgo generale, ma mi chiedevo se qualcuno in questo sito potesse indicarmi la direzione giusta, perche' ho provato a farmi vedere da u ortopedico, neurochirurgo, e il dolore non e' piu' sopportabile come in passato e non va via. Inoltre sto seguendo nel frattempo una terapia a base di naproxe, codeina e paracetamolo che non sembrano quasi avere piu' effetto. Altra considerazione e' che in passat avevo probelmi a stare seduto ma riuscivo a stare in piedi abbastanza bene, adesso la situazione e' cambiata e spesso mi trvo bene seduto su determinate sedie. In piu' ho dolore quando sto in posizione supina am dopo una mezz'ora di posizione prona generalmente si allevia.

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr, signore,
è alquanto difficile orientarsi in ipotesi diagnostiche sull'origine dei Suoi disturbi.
Non visitandola e non visualizzando la RM davvero è impossibile qualsiasi ipotesi.
Lei tra l'altro non trascrive integralmente il referto della RM, che seppur non sufficiente in assenza di una esame obiettivo, almeno può fornire qualche sospetto.
In tali condizioni non ho motivi per eventualmente dissentire dall'opinione fornita dai due colleghi da Lei consultati.

Potrebbe trattarsi anche del nodulo di Copeman (che sarebbe in sostanza un lipoma). Per accertarlo è sufficiente una ecografia e se di questo si trattasse, la terapia è l' asportazione chirurgica con soddisfacente regressione dei sintomi.

Una buona domenica
[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Caro Giovanni,
un saluto affettuoso.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Grazie Lucio, anche a te

Giovanni