Formicolio gamba sx

buongiorno,
da alcuni mesi mi capita mentre cammino di sentire un intorpidimento alla gamba sx che parte dal gluteo e arriva sino alla pianta del piede. mi è successo di dovermi fermare perché non riuscivo a camminare, mi fermo un paio di minuti, poi il disagio diminuisce e poi passa completamente. prima mi succedeva dopo alcune ore seduto sulla sedia dell'ufficio e pensavo ad uno schiacciamento posturale, da qualche tempo mi capita anche uscito dalla metropolitana al mattino mentre mi reco al lavoro. ma la cosa strana è la discontinuità, mi capita senza una logica apparente due tre volte alla settimana. purtroppo non faccio attività fisica.
non so se vi ho dato sufficienti dettagli. Grazie per l'aiuto.
r
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sembrerebbe trattarsi di una lieve irritazione di una radice nervosa a livello lombo-sacrale che forma il nervo sciatico.
E' necessaria una valutazione clinica diretta per valutare se compaiono segni obiettivi più significativi ed eventualmente procedere con maggiori approfondimenti diagnostici.
La "discontinuità" dei sintomi può esser dovuta al fatto che la verosimile protrusione discale sia minima e l'irritazione della radice si accentua con le diverse posture assunte in varie occasione della giornata.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti