Dolore gamba e polpaccio

Buongiorno a tutti , sono una donna di 39 anni...sono stata sottoposta ad intervento di microchirurgia di ernioctomia e microdiscectomia lunedì 28 novembre per ernia in L4 L5 ....erano mesi che avevo forti dolori la notte sopratutto alla gamba destra che mi proseguivano lungo il polpaccio sulla parte destra...un incubo .....i primi giorni dopo l'intervento nn ho avuto più questi dolori ma da giovedì 1 dicembre alla notte, stando sul.fianco sinistro mi stanno comparendo dinuovo creandomi dinuovo paura che mi ritornino.... può essere che sia. Passata solo 1 settimana dall operazione e sia normale ???? Perché ho parecchio male dinuovo....cerco di stare in piedi e muovermi durante la giornata perché mi è stato detto di stare seduta il meno possibile e nn fare sforzi per 30 gg...cmq il 20 dicembre ho in controllo in reparto ma ho paura che questo dolore nn vada via e che sia stato tutto inutile..
.ringrazio anticipatamente per la risposta....saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la visita di controllo non è mai inutile, soprattutto se il decorso post operatorio non è molto soddisfacente.
A distanza non posso fornire concrete indicazioni o esprimere opinioni su quanto riferisce, però il dolore presente prima dell'intervento può ancora considerarsi nella norma, purché non sia peggiore di prima e non persista per più di una decina di giorni.
Segua i consigli di chi L'ha operata e poi vada al controllo. Qualora i sintomi non dovessero regredire si valuterà l'opportunità di approfondimenti diagnostici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Si si certamente andrò al controllo....domani cmq cercherò di contattare il medico che mi ha operata per sapere se questi dolori ricomparsi siano normali...ho.dimenticato di dire anche che io nn sto assumendo nessun tipo di antiinfiammatorio o anti dolorofico....ho solo fatto per una settimana il dobetin 1000 in puntura perché avrei dovuto fare il cortisone ma siccome mi agita troppo ho rifiutato...quindi magari il dolore può essere che io lo senta anche per quello..le faccio sapere..la ringrazio per la risposta saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nella prima settimana dopo l'intervento una terapia antidolorifica è opportuna, anche con cortisone, ma solitamente è sufficiente un farmaco antidolorifico non cortisonico.
Questo è importante per capire se il dolore persiste perché la radice sottoposta a manipolazione chirurgica è ancora infiammata o se lo è per altri motivi.

Cordialmente