Sedazione profonda per rmn encefalo

Buongiorno,

dovrò eseguire prossimamente per scrupolo una RMN encefalo ed orbite (quesito diagnostico: exotropia di recente insorgenza). Soffro di claustrofobia,crisi di panico (e attualmente sono in cura per un forte esaurimento nervoso).
Ho effettuato giovedì scorso la visita anestesiologica con esito positivo ed in passato ho già subito due interventi chirurgici agli arti inferiori in anestesia totale.
Volevo chiedere che tipi di farmaci generalmente vengono usati per la sedazione in questi casi e se comportano gravi rischi per il paziente.
Da quanto ho capito non ci dovrebbero essere particolari problemi,ma avrei piacere di sentire un secondo parere.

Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera. In effetti non vi sono rischi particolari nella blanda sedazione di un paziente che effettua una RMN.
La sua particolare situazione psicologica può beneficiare di una RM di nuova generazione cioè "aperta" simile ad una TC dove non avviene più la "tunnellizzazione" del paziente ed è fortemente ridotto il rumore legato all' utilizzo della apparecchiatura.
Il fatto stesso che abbia già visto il collega dovrebbe averla rasserenata.
Per proseguire con la sua richiesta il farmaco elettivo è, in questo caso, una benzodiazepina efficace (midazolam) somministrabile in vena che determina un profondo stato di rilassamento e sonno e che si metabolizza con rapidità evitando la fastidiosa e duratura coda sedativa che in passato si riscontrava, per molecole simili di più vecchia generazione, ben oltre i tempi necessari all' esecuzione dell'esame.
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere e mirata.
Il Midazolam è una mia recente conoscenza,già somministratomi per la EGDS senza problemi.
Purtroppo in zona non vi sono strutture con RM aperte,ma avendola già prenotata ormai la farò in sedazione.

La ringrazio ancora per la consulenza e la cortesia dimostratami.
Cari saluti.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Grazie a lei!