Utente 255XXX
buongiorno,sono un ragazzo di 25 anni e da un anno assumo 10 mg di cipralex;un anno e mezzo fa ho controllato il testosterone totale ed era di 528 ng/dl e l'LH era di 4 Ui/ml.Un paio di settimane fa ho rifatto le analisi ed è venuto fuori che il testosterone totale si è abbassato a 180 ng/ml e l'LH è sceso a 2.Ora vorrei sapere se la diminuzione del testosterone può essere causata dagli antidepressivi che assumo.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
Gentile utente
alcuni psicofarmaci (come gli SSRI) possono indurre un incremento della prolattina con conseguenti diminuizioni di LH e FSH edi testosterone; sarebbe utile valutare il dosaggio ematico della prolattina
[#2] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
il dosaggio della prolattina è di 11,7 ng/ml mentre l'FSH è sceso in un anno e mezzo da 3 a 2,4 mUI/ml;inoltre c'è da dire che in 5 mesi sono ingrassato di 15 kg che non riesco a togliere nonostante faccia pugilato 3 volte,non mangiando cibi dolci nè abbondando nei pasti.
[#3] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
3 volte a settimana *
[#4] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
che valori di riferimento danno per la prolattina il laboratorio ove ha fatto il prelievo?
[#5] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
2,5-17 ng/ml
[#6] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
20% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2007
è consigliabile effettuare una visita andrologica considerato che l'antidepressivo non comporta abbassamenti di testosterone se non un'azione indiretta tramite l'iperprolattinemia
[#7] dopo  
Utente 255XXX

Iscritto dal 2012
Va bene la ringrazio,è stato gentilissimo.buona giornata