Reazione allergica a moviprep per preparazione colonscopia

Salve dottori.Ho 26 anni, soffro di morbo di crohn. sono in cura con pentasa, e con trittico contramid per attacchi di panico, e finasteride per alopecia androgenetica (scrivo questo per completezza d'informazione, magari servirà). Vengo al punto. Avrei dovuto effettuare una colonscopia dopo diversi anni dall'ultima.

Questa volta ho usato un purgante diverso dai precedenti, il MOVIPREP, tuttavia dopo 1 solo bicchiere, ho avvertito prurito e ho avuto un'eruzione cutanea sul testicolo destro e all'interno dell'orecchio destro. Solo DOPO questa reazione allergica, ho letto sul foglietto illustrativo che queste reazioni potevano succedere e che dovevo interrompere

Ho avvisato il mio gastroenterologo che in poche parole mi ha tacciato di essere un bugiardo, perchè non ha mai visto nessuno con queste reazioni, è che è improbabile essere allergici ad una reazione salina ( " sarebbe come essere allergici al gatorade" mi ha detto").

Volevo chiedervi: vi sono mai capitati questi casi? Ma soprattutto vuol dire che non potrò più fare una colonscopia se non posso svuotarmi? Perché il dottore mi ha detto che gli altri purganti hanno gli stessi principi di questo

Grazie in anticipo a tutti
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come é riportato sul bugiardino si può essere "ipersensibili ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti" del prodotto.

Ci sono comunque altri preparati per la pulizia intestinale. Ne parli con il Centro dove dovrà eseguire la Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la risposta. tuttavia da quanto ho capito dal mio medico, dato che i principi sono gli stessi, avrei problemi anche con altri preparati.Questo è vero? Inoltre si può diventare allergici col tempo a questi principi? Perché anni fa non ebbi problemi ma non usai MOVIPREP
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente é sensibile solo a tale prodotto (dei suoi additivi) ....