Università troppo impegnativa

Mi sono reso conto che l'università per me è una cosa troppo impegnativa
ho fatto 10 esami con una media 24,5 e sono iscritto ad economia e commercio,sono indietro con gli esami.

Mi sono reso conto che studiare libri da 600pag per materia è una cosa faticosa e pesante e molto spesso faccio fatica a studiare. Inoltre il fatto che ci siano molte statistiche ISTAT che evidenziano che i laureati in italia se la passano molto male in termini occupazionali e retributivi.Mi fa pensare che studiare sia una grossa perdita di tempo per di più faticosa,molto meglio passare questo tempo in compagnia degli amici o di una ragazza,oppure lavorare che anche è faticoso e frustrante,ma almeno si viene retribuiti in danaro.

Molte materie che studio mi fanno venire letteralmente la nausea solo ad aprire il libro e non vedo perchè dovrei mettermi a studiare qualcosa che non mi piace. Tutta teoria inutile che non trova riscontro nella pratica,ecco perchè le università italiane fanno letteralmente schifo e sono tra le peggiori in europa.

Maledetto quel giorno che ho deciso di iscrivermi all'università,se potessi tornare indietro dopo la 3 media andavo a fare il muratore.

saluti

[#1]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile Utente,
Ha 22 anni, non credo sia troppo tardi per cambiare la sua vita e per scegliere una strada alternativa a quella che ora sta percorrendo. Lei in passato ha fatto una scelta e le scelte si sa possono essere giuste o sbagliate ma sono necessarie per evolvere. Ora è normale che viva il conflitto rispetto alla decisione presa, e comprendo la sua amarezza, ma le possibilità di cambiare il corso degli eventi è tutta in mano sua.
Ha chiesto molti consulti da settembre ad oggi, e forse le sarebbe utile poter parlare di tutte queste questioni con uno psicologo e nel caso fosse necessario, avviare un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a fare chiarezza su tanti aspetti della sua vita.
Resto in ascolto

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Basile
sono seguito da un terapeuta e sicuramente la prossima seduta riferirò queste cose a lei.

Volevo inoltre precisare che a me piace studiare e apprendere cose nuove,anche teoriche ed è per questo che mi sono iscritto all'università.
a dimostrazione di ciò al Liceo andavo benissimi e ottenevo risultati ottimi.

Quello che non sopporto è l'eccessivo carico didattico che viene somministrato agli studenti. Libri da più di 600pagine per materia per esempio,quando ne basterebbero 100 per illustrare gli stessi concetti.Questo mi da estremamente fastidio.

se decidessi di abbandonare l'università ho paura di deludere mio padre che è una persona col la 3 media ignorante e non potrebbe capire le motivazioni di tale scelta.

Inoltre c'è un problema molto importante di riuscire a trovare lavoro,visto che ci troviamo al baratro. Insomma non è molto facile per me prendere e abbandonare l'università di punto in bianco,anche perchè sugli esami che ho fatto 10 ho trovato materie interessanti
[#3]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Mi sembra interessante domandarsi come mai cerca un consulto online quando può parlare di queste cose con il suo terapeuta. Che cosa spera di trovare nei consulti online? Ne ha parlato con il suo terapeuta? Penso sia molto più proficuo trattare questo tema con lui.
Resto in ascolto.