Volume corpuscolare medio

Buonasera,
io sono donatore di sangue e sono giunto a 13 donazioni. Nonostante gli esami non abbiano mai dato valori alterati emerge sempre come il volume corpuscolare medio sia sempre inferiore (di poco) al minimo richiesto(80).
Il medico dell'associazione ha supposto che potrei essere inconsapevolmente portatore del gene della beta talassemia(talassemia minor). Premesso che questo valore è leggermente basso solo da 5-6 donazioni mi chiedevo se tale alterazione sia possibile. Tuttavia leggendo testi medici ho letto che nella maggioranza dei casi emerge già nei primi mesi di vita con sintomi molto accentuati. Inoltre: "I pazienti con tale patologia rischiano un accumolo di ferro, in particolare nel fegato. Più raramente coesiste con altre condizioni, come l'asma, e può causare sovraccarico di ferro nel fegato:
Cio non corrisponde al mio caso visto che la mia ferritina è 14 quando il range(15-250) .
Qui si seguito i miei ultimi esami:
A.L.T. 34 U/l(37^C) (v.r. Maschi fino a 54 Femmine fino a 37)
- EMOCROMO
Globuli bianchi 5,27 x10^3/mcl
Globuli rossi 5,84 x10^6/mcl
Emoglobina 15,3 gr/dl (
Ematocrito 46,1 %
MCV 78,9
MCH 26,2
MCHC 33,2
Piastrine 354 x10^3/mcl
Nota Conteggio Piastrine: Nulla da segnalare
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili % 57,5 %
Linfociti % 30,7 %
Eosinofili % 1,3 %
Basofili % 0,6 %
Monociti % 9,9 %
Neutrofili # 3,03 x10^3/uL (v.n. 1,85 - 7,00)
Linfociti # 1,62 x10^3/uL (v.n. 1,20 - 3,50)
Eosinofili # 0,07 x10^3/uL (v.n. fino a 0,52)
Basofili # 0,03 x10^3/uL (v.n. fino a 0,10)
Monociti # 0,52 x10^3/uL (v.n. 0,27 - 0,95)
Sicuri di un vostro responso rimango a disposizione per eventuali altre informazioni.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo emocromo non desta alcuna preoccupazione.
La insignificante riduzione dell'MCV non è tale da fare pensare ad un trait talassemico.
Ad ogni buon conto, lei ha letto sulla Thalassemia minor: un trait talassemico non si accompagna a emocromatosi.
Se vuole togliersi ogni dubbio, è sufficiente una banale elettroforesi dell'emoglobina. La può fare dovunque.
Diversamente la farà, con la sua compagna, se deciderete di avere figli, nello screening preventivo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Caldarola,
la ringrazio innanzitutto per la sua completa risposta. Ancora un chiarimento; quando lei dice: "un trait talassemico non si accompagna a emocromatosi." che cosa intende?. inoltre un elettroforesi dell'emoglobina che cosa va ad analizzare?
in qualche modo il valore mcv può essere migliorato con una certa alimentazione?
Sicuro di una sua risposta torno a ringraziarla nuovamente.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Intanto mi scuso per l'errore: volevo scrivere "lei ha letto sulla Talassemia Maior".Nella fretta capita.
Il trait Talassemico, è lo stato eterozigote della β-talassemia, definito anche talassemia minor o minima, o microcitemia costituzionale, o stato di portatore asintomatico di β-talassemia, ed è una condizione asintomatica determinata da uno stato di eterozigosi per il gene della β0 o β+-talassemia. Si accompagna a una modesta anemia microcitica, non pericolosa, che però viene spesso scambiata come anemia da carenza di ferro. Per tale motivo la si cura, erroneamente con supplementi di ferro.
La diagnosi si fa con l'EF della Hg che va ad analizzare i "tipi" di Hg presente nel sangue: nel suo caso si rileverebbe un aumento della HbA2.
Questo in sintesi, perchè sulla Talassemia si potrebbe scrivere un trattato.
Francamente io nel suo emocromo con un MCV di 79 non vedo proprio come si possa pensare a un trait talassemico.
Mi pare una affermazione un pò forzata.
Ad ogni modo, se vuol togliersi il dubbio, l'unica soluzione è l'elettroforesi dell'Hb.
Non vi sono terapie dietetiche per fare aumentare l'MCV: ci sarebbero se una anemia fosse dovuta a carenza di ferro: ma qui non abbiamo alcuna anemia...... con 15,3g/dl di Hb!
Cordialità,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ecco quanto è emerso dalle analisi;
SIDEREMIA 69 µg/dl (56,0-167,0)
TRANSFERRINA (CAP.LEG.FERRO) 320 mg/dl (200,0-315,0)
ELETTROFORESI HB:
EMOGLOBINA A2 2,6 % (1,7-3,2)
EMOGLOBINA FETALE <0,3 % < 1,2
GIUDIZIO Visto il valore normale di HbA2, associato ad un MCV ridotto, e' consigliabile eseguire indagini di
secondo livello presso centro specializzato.
Hb -EMOGLOBINE ANOMALE Assenti % Assenti
EMOCROMOCITOMETRICO
WBC 5,55 10^3/µl (4,0-10,0)
RBC 5,48 10^6/µl (4,5-6,0)
HGB 14,2 g/dl (13,0-17,5)
HCT 42,7 % (42,0-54,0)
MCV 77,9 fl (82,0-98,0)
MCH 25,9 pg (27,0-32,0)
MCHC 33,3 g/dl (32,0-37,0)
CONTEGGIO PIASTRINE 369 10^3/µl (150,0-450,0)
RDW - SD 38,6 fl (38,7-45,1)
RDW - CV 13,6 % (11,5-14,5)
NEUTROFILI 55,7 % (45,0-70,0)
LINFOCITI 33,3 % (25,0-55,0)
MONOCITI 9,4 % (5,3-12,2)
EOSINOFILI 0,9 % (1,0-5,0)
BASOFILI 0,7 % (0,0-1,0)
NEUTROFILI 3,09 10^3/µl (1,9-7,5)
LINFOCITI 1,85 10^3/µl (1,4-5,0)
MONOCITI 0,52 10^3/µl (0,08-0,8)
EOSINOFILI 0,05 10^3/µl (0,04-0,45)
BASOFILI 0,04 10^3/µl (0,0-0,05)
FERRITINA 5,87 ng/ml (17,0-323,0)

Dalle analisi è emerso che non sono portatore sano; tuttavia però come lei può leggere nella note del giudizio il dottore scrive: Visto il valore normale di HbA2, associato ad un MCV ridotto, e' consigliabile eseguire indagini di
secondo livello presso centro specializzato. Ciò cosa vorrebbe dire?
Il problema del MCV ridotto può essere causato dalla ferritina molto bassa?. inoltre come è possibile che sderemia e transferrina siano comunque nella norma. il valore della transferrina è si fuori range ma ho letto su più fonti che si accetta normale anche fino a 360. Cosa Suppone in merito a questa situazione?
Ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ringrazio inanzitutto per tutte le informazioni che mi ha fornito. Volevo chiederle ancora una cosa: con una dieta più accurata la ferritina è destinata a risalire? Se ho capito bene , anche se la ferrtina aumentasse il MCV non cambierebbe? Il dottore mi ha consigliato di assumere niferex 100 mg 1 cp al gg. Inoltre volessi procedere con l'esame di secondo livello com è il termine corretto ai fini dell esame per quest ultimo?