Rimozione tatuaggi

salve chiedevo una vostra opinione devo dogliere un grosso tatuaggio sul gluteo con la nuova tecnica pico laser chiedevo se viene eliminato cpmpletamente se ci sono effetti collaterali e se si puo ritatuare la parte rimossa del vecchio tatuaggio----? il centro medico di padova dove ho preso appuntamento mi hanno detto che sara rimosso completamente e non ci sono effetti di nessun tipo ........ chiedo a voi gentili medici un parere grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Buongiorno,
i laser a picosecondi sono stati introdotti recentemente sul mercato italiano e sulla carta dovrebbero rappresentare la migliore tecnologia per la rimozione del tatuaggio. Non abbiamo ancora sufficiente esperienza nel campo per poterle confermare i vantaggi rispetto ai migliori laser a nanosecondi (6 nanosecondi) ma certamente si tratta di apparecchiature delle quali ci si può fidare. L'esperienza dell'operatore - come sempre - è altrettanto importante ma, credo di poter dire, se un collega ha avuto la fortuna di poter acquistare un laser così costoso saprà certamente anche pilotarlo adeguatamente.
Con i più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta ma ci sono problemi usando il laser tipo l'insorgenza di qualche malattia grave?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo che no: uso i laser da 20 anni, a quest'ora sarei in galera :-)
Stia tranquilla su questo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie 1000 doc gentilissimo e grazie per il suo tempo