Materasso nuovo e mal di schiena

Buongiorno, avrei necessità di un vostro parere cortesemente. Mia sorella ha acquistato un materasso alcune settimane fa ma non riesce a riposare bene: la mattina è sempre molto stanca, spesso sente il braccio "addormentato", dopo poche ore inizia a sentirsi indolenzita e ad avere dolori a schiena, torace e spalle tanto da renderle difficoltoso addirittura alzarsi. Il rivenditore dice che "bisogna abituarsi al nuovo" volevamo chiedervi se realmente è così perchè non ci è mai capitata una situazione simile.
Col vecchio materasso non ha mai avuto nessun dolore o fastidio. Non so se posso indicare la marca, è comunque parecchio rinomata nel settore e l'acquisto fatto è a detta del rivenditore il top di gamma (schiuma di poliuretano+memory). Lo preciso perchè spesso si sente dire che su materassi di scarsa qualità che costano poco si riposa male ma in questo caso vale il contrario.
Volevo domandarvi se è consigliabile cambiare nuovamente materasso e se questi dolori/fastidi possono danneggiare la schiena, oltre a farla riposare male.
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Potrebbe essere effettivamente che ha bisogno di abituarsi alla nuova condizione di riposo. Un letto che si tiene per tanto tempo, e che poi viene cambiato necessita di un pó di tempo di adattamento. Provi per un altro mese. Qualora non dovesse migliorare prende in considerazione l'idea di cambiare. Nel frattempo le consiglio di effettuare dellla fisioterapia o della ginnastica dolce (come il pilates per esempio) per lavorare sulla muscolatura della schiena e favorire così l'adattamento alla nuova condizione di riposo.
Mi raccomando qualora decidesse di fare della fisioterapia che sia terapia manuale e non strumentale (non si faccia rubare soldi con laser e altre cose simili)
Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per i consigli e la chiarezza.
Di nuovo grazie. Cordiali saluti.