Enterococcus faecalis sul glande

Salve,
premetto che ho rapporti non protetti con la mia ragazza (stiamo insieme da 4 anni, non abbiamo mai avuto altri partner). In questi ultimi tre mesi c'è stata diagnosticata una candida. A lei dava prurito, bruciore, a me comparivano puntini rossi sul glande. Premetto che la diagnosi è sempre avvenuta senza riscontri di laboratorio, ma sempre per così dire "a vista". Ora il fatto è che l'altra settimana ho fatto un tampone balano-prepuziale. Non è stata trovata candida, ma numerose colonie di enterococcus faecalis. Il mio medico ha detto di non preoccuparsi, non è nulla, è normale trovarlo sul glande, l'importante è che non si trovi nello sperma o "dentro" il pene per intendersi. Inoltre mi ha detto che se avessi un'infezione "dentro" ,il glande apparirebbe rosso e infiammato; invece il mio appare normale.
la mie domande quindi sono : possibile che dal glande questo enterococcus non possa passare nell'uretra, generando infezione? e soprattutto, E' NORMALE TROVARLO SUL GLANDE come dice il mio medico, o è una cosa di cui "preoccuparsi", cioè una cosa non proprio fisiologica? E la mia ragazza rischia qualcosa avendo rapporti non protetti con me? Grazie in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,la donna ha frequentemente vaginiti,da candida o da altri agenti patogeni,in quanto le variazioni ormonali ,che caratterizzano le varie fasi del ciclo mestruale,favoriscono le stesse,cosi' come l'uso della pillola anticoncezionale e della spirale.La donna,pero',ha un'igiene sessuale piu' "tecnica" e piu' facilmente viene a capo del poblema.Per quanto concerne il Suo caso,segua i consigli del medico di famiglia e riprenda tranquillamente i rapporti sessuali quando entrambi sarete guariti.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
se seguo i consigli del mio medico, allora non mi curo. infatti lui dice che avere questo batterio sul glande è normale. e non ci si deve fare nulla. io vorrei sapere da voi se veramente è normale oppure no.
grazie