Curvature sagittali

Salve sono un ragazzo di 18 anni.
Soffro da qualche mese di mal di schiena, il mio medico di base mi ha consigliato di fare una radiografia del rachide in ortostatismo. Da quest' ultima è emersa: "modesto atteggiamento scoliotico ad S italica, accentuazione delle fisiologiche curvature sagittali".
Cosa significano?? Possono essere le cause del mio mal di schiena, che a volte viene e a volte va??
Ho 18 anni appena compiuti, sono ancora in tempo per correggere le mie defezioni?? E se si, come??
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
le informazioni che da non sono sufficienti per poter avere una vaga idea del suo problema.... l'atteggiamento scoliotico da solo non è una causa....il medico di base cosa ne ha tratto? il problema a 18 anni potrebbe essere un disequilibrio dovuto anche all'atteggiamento scoliotico.... si faccia vedere da uno specialista... probabilmente la risoluzione del suo problema è più semplice di quanto pensa...ma se continua a tenersi il dolore (che per inciso è un campanello d'allarme) sperando che passi e già dura da qualche mese vuol dire che forse è il momento di approfondire ... non crede?

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ho già prenotato una visita specialistica all' ASL, ma con il nostro lento sistema sanitario la visita avverrà il 2 dicembre 2008.
Il mio medico di base mi ha detto che è solo un atteggiamento, forse dato dalla mia eccessiva lunghezza combinata con un eccessiva magrezza (180 cm x 60 o poco più kg) la quale mi fa curvare per sedermi a tavola, per parlare con qualcuno, sedermi nel bancodi scuola. E mi ha consigliato di fare nuoto oppure palestra.
Da qualche settimana faccio palestra, essendo più comodo arrivarci, e sto in attesa della visita specialistica.
Non per essere testardo, ma cosa significa "accentuazione delle fisiologiche curvature sagittali"??
[#3]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
guardando la radiografia della colonna vertebrale di lato la colonna non appare dritta ma ci sono tre curve...una cervicale (la parte del collo) convessa in avanti....una dorsale (toracica) con convessità rivolta indietro...ed una lombare come quella cervicale.... la cervicale e la lombare si chiamano lordosi e quella dorsale cifosi... probabilmente nel suo caso quella accentuata è la cifosi dorsale che è tipica dei lunghi e magri....le altre due accentuano la loro forma per compenso...se curva il dorso in avanti la curva lombare aumenta per mantenere l'equilibrio (l'addome si sposta in avanti) e la cervicale fa lo stesso per sollevare il capo.....
il nuoto va benissimo ma concentrandosi sul dorso per la maggior parte...i muscoli si tonificano in allungamento e riequilibrano le curve....tonificare dorsali, lombari, addominali, lunghi del dorso, spalle...etc... non si sforzi in palestra...l'allenamento deve essere costante nel tempo altrimenti corre il rischio di sovraccaricare le strutture muscolo tendinee... mi tenga informato... a parte la ASL di apparteneza provi anche le due università di Napoli forse fa prima...
tenti prima al Vecchio Policlinico...dovrebbe esserci ancora un ambulatorio giornaliero....una volta non serviva prenotare,,,bastava recarsi li e prendere un numero...adesso non so ci manco da tanto....
in bocca al lupo