Distrazione e problemi nello studio

Salve, come da titolo purtroppo noto che ogni qualvolta io debba studiare accuso forti problemi di distrazione e difficoltà a concentrarmi. Io studio ingegneria (meccanica) e sono ancora al secondo anno del corso triennale; tuttavia, nonostante sono consapevole di dover ancora affrontare altri anni di studio, non riesco ad avere la costanza e la concentrazione necessaria che mi permettono di superare gli esami. Mi spiego meglio: io sono molto portato in qualunque tipo di disciplina (sia fisica che mentale) e spesso ho ricevuto complimenti riguardanti la mia intelligenza; sono bravo nelle discipline umanistiche, nelle discipline scientifiche (le mie preferite), nella musica e perfino nell'apprendere lingue diverse dalla mia, insomma avrei potuto scegliere qualunque corso di studi. Il problema risiede nella scarsa applicazione nonostante la determinazione e la grande ambizione che ho sempre avuto, nella mia vita non ho avuto la necessità di impegnarmi davvero e sfruttare le mie capacità al 100%. Fin quando sono andato a scuola riuscivo ad ottenere risultati soddisfacenti dando il minimo indispensabile e solo raramente ero costretto a sgobbare, ma ora che devo affrontare degli studi complessi il mio impegno (scarso) non basta più. Però anche se la mia volontà mi impone di non schiodarmi dalla sedia e studiare perdo comunque la concentrazione e mi distraggo in qualunque modo possibile. Soffro molto questa situazione perchè sento di essere arrivato in un momento della vita in cui devo dimostrare quello che valgo (avendo capito che l'intelligenza senza applicazione non è nulla) e purtroppo io non l'ho mai fatto. Riesco a superare gli esami ma con difficoltà, riducendomi all'ultimo e con voti che non rispecchiano la mia voglia di eccellere (perchè posso!). Chiaramente da tutto questo scaturiscono ansie e sentimenti di rimorso. Dunque ciò che mi chiedo è questo: "come faccio a concentrarmi sullo studio? Come posso non distrarmi e incanalare tutte (o almeno la maggior parte) le mie energie in alcune ore di studio (non chiedo troppo)? E soprattutto: "Che cosa mi impedisce di concentrarmi!?". Ringrazio per eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
La inviterei a non patologizzare un problema che forse condivide con molti altri studenti.
L'Universita' se fatta come si deve richiede diverse capacita' e la "soluzione" di tanti problemi che non si sono incontrati prima.
Riuscire ad organizzarsi per il meglio e' forse l'obiettivo primario che un corso di Laurea debba permettere.
Ognuno deve trovare il "proprio" modo: c'e chi prende appunti, chi studia con i compagni, chi va a sentire gli esami per inquadrare le esigenze prioritarie di ciascuna disciplina.
Provi a sintonizzarsi sui suoi bisogni accademici e poi la soluzione uscira' da sola!

I miei auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per aver risposto ma francamente mi aspettavo qualcos'altro. Quello che dice è piuttosto ovvio e non ho trovato un particolare aiuto nelle sue parole. Comunque ripeto, grazie lo stesso.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Prego.