Mal di gola persistente

Salve, volevo chiedervi un consulto se possibile.
Da diversi mesi, esattamente da settembre, soffro di un mal di gola saltuario (per alcuni giorni c'è l'ho mentre altri giorni no). Il tutto è partito con placche alla gola, curate con antibiotico dal mio medico di base. Passata la settimana di terapia il dolore alla gola è ritornato, ritornato dal mio medico, mi ha detto che molto probabilmente avevo un leggero reflusso gastroesofageo, e mi ha prescritto una cura di 1 mese, la quale però è stata interrotta su consiglio di un otorinolaringoiatra, in quanto ho voluto avere un parere di un'esperto. Mi ha prescritto un tampone faringeo (risultato negativo) e analisi del sangue risultate nella norma. Mi ha dato una cura con antinfiammtori non a FANS per circa 10 giorni, ma il mal di gola non è passato. Recentemente ho chiesto un parere ad un altro otorinolaringoiatra e mi ha detto che si ho dei leggeri sintomi da reflusso e mi ha prescritto un cura per un mese con gaviscon da prendere prima di andare a letto e di mettere un cuscino sotto il materasso nella parte dove sta la testa. Sento qualche leggero miglioramento, la mia domanda è questa, devo convivere per il resto della mia vita con questo problema oppure si risolverà in qualche modo? e a cosa potrebbe essere causato questo reflusso? Potrebbe essere giusta come diagnosi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo come si possa prescrivere un antibiotico se non si ha la certezza di una causa batterica, oppure si possa sempre dare un farmaco per il reflusso senza avere una certezza della patologia. Non voglio commentare! Comunque sia, certo, l'ipotesi del reflusso è plausibile, e credo che lo Specialista abbia potuto fare la diagnosi attraverso una fibroscopia. Solo che la cura data non è proprio idonea, dovrebbe essere corretta. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuto in questo. Le cause del reflusso possono essere viste nello stress od in una non corretta alimentazione. Con una idonea terapia, ne uscirai, stai tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la Sua tempestiva risposta! La diagnosi dello specialista come ha detto lei è stata eseguita tramite fibroscopia! La cura esatta quale sarebbe? Dovrei consultare qualche altro specialista per una cura più mirata?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per me, la cura andrebbe rimodellata con altri farmaci piu' idonei per il problema. Penso che anche il Medico di famiglia possa aiutarti in questo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto!