cibo e reflusso

Gentili dottori,
per quanto riguarda la dieta x il reflusso ho letto tutto e il suo contrario. Volevo chiedervi: si possono mangiare cavolo e verza? E il pomodoro si può o no mettere nella pasta? quali frutti non si possono mangiare? E' vero che il pane e i cibi integrali in genere vanno evitati?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, concordo con lei che sul web trova di tutto e di più sull'alimentazione nel reflusso ( e su altro ...).. In linea generale non ci sono cibi da vietare in modo assoluto, bisogna solo limitare gli eccessi dei cibi che possono incrementare l'acidità. Tenga conto che la terapia del reflusso si basa fondamentalmente sui farmaci. Un'alimentazione non corretta può solo dare qualche piccolo disturbo transitorio, ma non aggrava la malattia. Quindi si può mangiare di tutto, ma con moderazione.

Ecco un articolo che la può indirizzare :

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)