Il reflusso gastroesofageo

Buonasera dottori! Vorrei esporvi in problema. Mi è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo per il quale sto seguendo la cura con Pantorc e gaviscon.
Oggi è capitato di aver mangiato pasta al grattè,un batter e un pezzetto di formaggio e uno di mortadella. Fino a quel punto tutto il. Sono uscita per andare a fare un giro e mi sono addentrata Mel centro storico del paese facendo moltissime scale in salita. Durante la salita ho avvertito solo stanchezza e uaffaticamento penso dovuto al mio peso e alfatto che Non sono più abituata a camminare e soprattutto a salire tantissime scale. Dopo poco lA fine della camminata ho cominciato ad avvertire un dolore alla bocca dello stomaco. Stasera si sono anche aggiunti giramenti di testa e un senso di oppressione dietro la nuca. Come se non bastasse, mi ero già messa a letto e poco fa oltre ai dolori al centro del petto,ai giramenti du testa e sll'oppressione alla buca,mi sono svegliata con tremire alle gambe.
A che cosa potrebbero essere legati questi sintomi? È normale che il dolore al petto (nel caso si tratti di reflusso) si presenti dopo uno sforzo nel camminare?
Io ora mi sto agitando perché domani devo partire e dovrò affrontare un viaggio in treno da sola. Ho paura che questi sintomi oersistano dlfino a domani e poi sul treno mi senta male. Che devo fare per alleviare questi dolori ?
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
quando si manifesta un dolore al petto, con l'rradiazione e i sintomi che descrive, in un soggetto obeso come lei, si deve escludere prima una crisi anginosa o un infarto miocardico o una dissecazione aortica e poi si può pensare al reflusso.
Perciò chiami immediatamente il 118 e si faccia portare in PS
Faccia sapere se vuole.
Auguri,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Non so se le cose siano collegate ma giorni fa ho eseguito una ecografia all'addome completo in cui mi hanno visto e ascoltato anche l'aorta non trovando nulla. Per cui problemi con l'aorta io tenderei ad escluderli
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
l'aorta addominale e solo un tratto di questa grossa arteria!
Che può dissecarsi a qualunque livello dopo l'emergenza dal cuore.
Comunque io il consiglio l'ho fornito e resta ad acta.
Lei faccia come ritiene.
Cari saluti,
Dott. Caldarola
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in medicina generale