Eruzioni cutanee e labbra screpolate

Salve,

ho deciso di scrivere questo post per mio padre 72 anni sovrappeso (1,71 m 100 kg) sofferente di varie patologie come diabete, aritmia cardiaca, artrite gottosa e gonartrosi ginocchio sx.

Da circa una decina di giorni a mio padre sono venute fuori alcune ieruzioni cutanee e rossori accompagnati da prurito dietro al collo e sopra il ginocchio e recentemente anche sopra la testa, inoltre le labbra sono diventate molto secche e screpolate.

Mio padre è attualmente in cura, tra le altre cose, con i seguenti farmaci: Cotareg 160 mg (1 cp solo al mattino), Metformina 850 mg (1 cp mattino e sera), Gliclazide 20 mg (1 cp al mattino e alla sera), Bisoprololo 1,25 mg (1 cp mattina e sera), Cardioaspirin 100 mg (1 cp solo a mezzogiorno), Totalip 20 mg (1 cp solo alla sera), Vasexten 10 mg (1 cp solo alla sera) e Allopurinolo 300 mg (a giorni alterni).

Mio padre è anche portatore di pace-maker cardiaco ed effettua controlli annuali cardiologici e controlli diabetologici ogni sei mesi.

Potrebbe essere dovuto ai farmaci oppure ad una cattiva alimentazione? Cosa mi consiglia?

Grazie

Cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare in area DERMATOLOGIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com