Rari leucociti nelle urine

Salve, inizio subito a descrivere il mio problema.
E' da un po di tempo che noto una colorazione strana delle urine che si presenta a volte giallo scuro-verdastra e a volte con bollicine.
Ho fatto vari esami delle urine dove sono state trovate tracce di urobilinogeno, proteine , emazie ed emoglobina.
Ultimamente ho rifatto gli esami e sono stati ritrovati rari leucociti e alcune cellule di sfaldamento.
Altri sintomi che presento sono bassa libido e a volte ad arrivare ad una buona erezione.
Quali altri esami dovrei fare e verso cosa dovrei orientarmi?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le alterazioni all'esame delle urine sono modestissime, solo con molta fantasia potrebbero essere messe in relazione con una blanda infiammazione o congestione delle basse vie uro-genitali, per la quale peraltro lei non lamenta disturbi specifici. La colorazione delle urine, in assenza di altre alterazioni, può dipendere dagli alimenti e dalle bevande assunte (es. bibite colorate, the freddo ...). Tutto sommato diremmo che non vi siano motivi di reale preoccupazione, le consiglieremmo comunque di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia, cosa che tutti i maschi adulti dovrebbero fare almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Le urine già da molti mesi hanno completamente cambiato colore e trasparenza (sono molto opache, scure a volte verdi altre virano sul rosso) ho fatto la prova togliendo e mettendo vari tipi di alimenti ma le urine rimangono sempre le stesse.
Le chiedo oltre ad una visita urologica che circa 1 anno fa ho fatto , quali altri esami dovrei fare per escludere/diagnosticare una infezione alle vie urinarie/seminali?
Grazie per l'attenzione. saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le colture sono quelle sui liquidi biologici, urine e sperma. D'ogni modo, sarebbe meglio che le prescrivesse un Collega che la possa anche visitare direttamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Secondo lei quale dovrei fare prima? l'urinocultura o quella dello sperma?
I sintomi che presento sono : colorazione verdastra delle urine, molta schiuma, gocciolamento post-minzionale e bassissima libido
Grazie ancora.
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La decisone deve essere presa dal Collega che la visiterà.