Tunnel carpale prevalentemente motorio

Salve. Da un esame elettromiografico risulta una "sofferenza da entrapment focale del nervo mediano al carpo bilaterale prevalentemente motoria e di grado medio-moderato, maggiore a dx."
Premesso che svolgo l'attività di programmatore informatico e i sintomi sono dolore al nervo mediano e ai flessori dell'avambraccio dx. nell'utilizzo di tastiera/mouse senza formicolii o dolori notturni, quali terapie potrebbero essere efficaci onde evitare un intervento chirurgico e poter lavorare tranquillamente? Già provata Tecarterapia senza grossi giovamenti... Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

i sintomi da lei descritti non sono ascrivibili alla compressione del nervo mediano.

Conviene fare un'ecografia con sonda ad alta frequenza, per capire se c'è una compressione meccanica sul nervo e dove.

Se viene dimostrata una compressione localizzata, a meno che non sia da infiammazione sinoviale (tenosinovite), le terapie fisiche possono poco o nulla.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Avevo precedentemente eseguito una ecografia muscolotendinea: "lo studio ecografico della regione dei flessori del polso di destra permette di evidenziare un assai sottile velo fluido nella guaina del tendine del flessore comune delle dita. In corrispondenza della regione dell'epicondilo di destra si apprezza una lieve ipoecogenicità dell'inserzione tendinea con minimo versamento preinserzionale da fatto flogistico".
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ci sono segni infiammatori sia nel polso che nel gomito, ma non chiari segni di compressione del nervo mediano.
[#4]
dopo
Utente
Cosa mi consiglierebbe di fare, altri accertamenti tipo RMN del gomito e avambraccio? O magari mi sa dire una terapia fisica o antalgica efficace? Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Comincerei solo con terapia fisica polso e gomito (tecar, laser, ultrasuoni, ecc.), poi vedrei come va.