Gengive infiammata più palato ruvido

Salve a tutti. Da venerdì scorso, ho la gengive infiammata e dolente tra il dente del giudizio e l'ultimo molare dell'arcata superiore sinistra. Al passaggio dello spazzolino in quel punto, provo molto dolore, senza però sanguinare... Da domenica tutto il lato sinistro si è gonfiato, e inoltre sotto al palato passando la lingua ho la sensazione di ruvido, quasi come se ci fossero tanti "puntini". Non so se per coincidenza ma ho iniziato ad avere fitte al lato sinistro del viso, che oggi per fortuna si sono alleviate, e ieri sem pre al lato sinistro delle labbra è uscito l'herpes... Inizialmente ho usato oral b come collutorio, ora sto usando meridol consigliato dal farmacista. Cosa ne pensate? È un'infiammazione o qualcosa di piu grave? Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe trattarsi di una manifestazione erpetica intraorale, legata all'Herpes simplex oppure all'Herpes zorter (fuoco di sant'Antonio). Quest'ultima è, però, caratterizzata da un dolore abbastanza forte oltre alla comparsa di vescicole a livello del palato. Non si può escludere che l'erpes sia disgiunto dai suoi sintomi e si tratti di una semplice gengivite.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com