"Pallina" sotto il mento e fastidio alla gola

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da lunedì ho una sensazione fastidiosissima alla gola, come se avessi un qualcosa che non va giù.
Martedì ho iniziato ad avere i primi sintomi di raffreddore e tosse (non so se siano correlate le due cose)
Ieri sera mentre mi toccavo la gola per vedere se era gonfia ho notato una pallina sotto il mento indolore al tatto. Quando piego la testa in avanti verso il petto provo fastidio come se avessi tutto gonfio e a volte ho la sensazione che mi tira tutto anche la lingua.
Non ho dolore alla gola se non questa fastidiosa sensazione.
Cosa può essere? Sono preoccupata.. e a me basta davvero poco x andare in paranoia!
[#1]
dopo
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
lei riferisce i sintomi tipici di una infiammazione delle vie aeree superiori, verosimilmente di natura virale. E' una condizione molto comune in questo periodo dell'anno. La "pallina" che sente è, verosimilmente, un piccolo linfonodo "reattivo", cioè infiammato.
Le consiglio di non preoccuparsi troppo e di riguardarsi. Se i sintomi dovessero modificarsi o persistere oltre i "canoici" 7 giorni, si rivolga al suo medico di famiglia (e ad un otorinolaringoiatra se il suo curante lo dovesse ritenere utile).
Cordiali Saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la velocità con la quale ha risposto.
Secondo lei può essere utile prendere un antinfiammatorio?

Cordiali Saluti e grazie ancora per il suo consulto.
[#3]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
I farmaci antiifiammatori non steroidei possono dare sollievo ma io non li utilizzo frequentemente. Per patologie da "raffreddamento" associate a faringodinia (mal di gola) consiglio generalmente dei prodotti topici, in forma di aerosol o spray orale.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
In realtà Dottore non ho dolore alla gola se non questo fastidiosissimo senso di "un qualcosa" che nonostante deglutisca spesso non va via.
Proverò a questo punto a fare anche l'areosol.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Il senso di "qualche cosa" in gola che non va "nè su nè giù" è un sintomo tipico di irritazione faringea e viene chiamato "globo faringeo". Potrebbe essere dovuto ad una forma di faringite cronica (da reflusso, ad esempio) i cui sintomi sono stati precipitati da un evento acuto (l'infezione virrale di cui parlavamo prima).
Ne parli con il suo medico e si sottoponga a visita ORL se il disturbo persiste.
Un saluto
[#6]
dopo
Utente
Scusi Dottore, approfitto della Sua disponibilità per farle un ultima domanda. Potrebbe essere il virus della Mononucleosi?
In questo caso cosa comporterebbe? Il medico di famiglia mi ha suggerito di prendere per 3 gg Oki mattina e sera. Se il fastidio persiste di risentirci lunedì e procedere con degli esami.
Cosa ne pensa?

Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
La mononucleosi si manifesta generalmente con sintomi diversi da quelli riferiti. La condotta del suo medico di famiglia mi sembra dettata dal buon senso e l'approvo.
Un saluto