"Palla" nel collo

Salve. Oggi ho casualmente notato, nella parte centrale del collo (subito sotto il mento e sopra il pomo d`Adamo), di avere come una "palla" di dimensioni abbastanza grandi per il punto in considerazione.
Inoltre questa "palla" al tatto fa male, e negli ultimi giorni risento pure di un leggero mal di gola, ma in forma molto lieve.
Riconosco che cosi a parole e` alquanto difficile fare una diagnosi ed avere un quadro completo del problema, ma chiedo comunque un consulto medico, semplicemente per capire se si tratta di un`infiammazione, un colpo d`aria magari, o qualcosa derivante da qualche cibo... Oppure se il problema potrebbe derivare da cause ben piu` serie.

Ringrazio in anticipo i medici e la loro estrema pazienza.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di quanto descritto, che cio' che averti al tatto possa essere un linfonodo reattivo, ovvero formatosi in seguito ad un processo infiammatorio. Altra ipotesi, una cisti. Per questo, è importante che ti faccia visitare dal tuo Medico di famiglia e che ti sottoponga ad una ecografia del collo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ma il fatto che porta dolore quando tocco questa "palla" implica che si tratti di una forma infiammatoria??? O pure una cisti puo` portare dolore al tatto??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambi possono dare fastidio al tatto