Ostruzione cervico-uretrale

Ho 53 anni,ho sofferto per anni di prostatiti recidivanti.Da tempo ,4/5 anni, ho difficolta' ad urinare,nel 2005 dopo uroflussometria, urografia e uretrocistografia che aveva evidenziato ostruzione cervico-uretrale,sono stato sottoposto a uretrocistoscopia.Esito: uretra regolare non evidenza di stenosi,uretra prostatica arrossata con collo vescicalerilevato,osti uretrali insede regolari.vescica con iniziale trabecolatura senza lesioni vegetanti.Ho iniziato poi a curarmi con xatral 10mg la sera d'inverno e sospensione d'estate.Nel 2008 ho sempre preso il farmaco e negli ultimi mesi ho iniziato ad avere disturbi quali:sensazione di peso e dolore alla vescica,urino frequentemente,molta difficolta ad iniziare la minzione,sensazione di non svuotare del tutto la vescica.Ho ripetuto oggi l'uroflussometria che dice:ostruzione al flusso a base cervico-uretrale,minzioni in piu' tempi.(nonostante prendo lo xatral).
Cosa posso fare? i disturbi sono diventati pesanti.
grazie
Cosa devo fare
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
vista anche la sua età, che valori ha il suo PSA nel sangue? Ha fatto sicuramente una ecografia , quale è l'esito, il referto?
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
egr.Dr Beretta,
la ringrazio per la solerte risposta.
Il mio PSA e' di 1.4 e l'ecografia fatta il 2/1/08refertava:reni in sede di forma e dimensione normale,bilateralmente normale lo spessore del parenchima renale,minima ectasia delle cavita' calico pieliche del rene sx,senza dilatazione dell'uretere che si risolve in buona parte dopo minzione spontanea(il reperto era gia' stato verificato piu' volte in precedenza).
non lesioni focali della vescica, che si vuota del tutto dopo minzione.
nei limiti di norma le dimensioni della prostata.
Recentemente ad una visita, l'urologo mi ha fatto altra eco (non ho referto scritto) ma mi ricordo che mi ha detto :solo piccola cisti a sx e dopo minzione rimaneva un po di urina in vescica (cc5/10 ??).
mi ha anche parlato di possibile intervento (da rimandare il piu' avanti possibile) per incidere il collo vescicale e ridurre la stenosi.
Quali sono i rischi e le possibili conseguenze negative?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
dalle valutazioni che ci allega mi sembra che la prospettiva chirurgica non sia immediata neppure per l'urologo che la sta seguendo. A questo punto le consiglio di non anticipare i tempi e di discutere le strategie chirurgiche che in futuro si prenderanno con gli eventuali possibili effetti collaterali quando sarà il momento giusto. E' bene non anticipare niente e discuterli solo quando si prenderà la decisione chirurgica. E' questo infatti un capitolo della chirurgica urologica in continuo progresso e quindi è inutile mettere il carro davanti ai buoi.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
Egr.Dr.Beretta,
la disturbo di nuovo per dirle che purtroppo i miei disturbi non sono migliorati,anzi....
La cosa che mi da piu' fastidio e' il peso/dolore continuo che ho alla vescica, e la difficolta' ad urinare (getto filiforme ed in piu' tempi).
Ho iniziato una seconda cura antibiotica (prima 4gg chinoplus una settimana fa, ora da ieri levoxacin 500 per5gg) ho preso anche per 22 gg brufen400 ma oltre non lo sopporto per un reflusso esofageo.

potra' aiutarmi a migliorare i disturbi o dovro' decidermi a farmi operare?
Al proposito ho sentito un altro urologo che dopo avermi visitato e visto l'uroflussometria dice che la mia prostata e' pronta per una TURP ed e' inutile che aspetti, tanto prima o poi dovro' operarmi ed e' meglio farlo subito per evitare tanti farmaci (secondo lui ,se in buone mani,l'intervento non da problemi al di la' della eiaculazione retrograda.
cosa ne pensa??
grazie
PS: sto prendendo xatral la sera(ma nonostante cio' fatico ad urinare), cosa ne dice se sostituisco con OMNIC(se non ha ha effetti collaterali piu' importanti)?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
prima di prendere una qualsiasi decisione chirurgica le consiglio di consultare il lavoro del nostro collega Pacinotti, pubblicato presso il nostro sito, al seguente indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/.
Infine sulle le terapie farmacologiche specifiche, da lei segnalate, bisogna riconsultare in diretta il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Se veramente l'ostruzione cervicouretrale causa già a 53 anni trabecolatura della vescica, il consiglio è quello di operarsi, di non aspettare ad operarsi quando la capacità della spinta della vescica si sia già ridotta. Con l'avvento delle tecnologie laser, tali interventi richiedono 3 giorni solo di ricovero, 24-36 ore di catetere e soprattutto un miglioramento del quadro clinico e una riduzione dell'impiego di farmaci, con basso rischio di eiaculzione retrograda. Veramente nella nostra esperienza di oltre 120 casi di sclerosi del collo vescicale non è mai accaduto, ma a scopo medico legale chiaramente conta solo quello che si trova in bibliografia che la ritiene un rischio valutabile fra il 5 e 10%. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it