Dolore fianco - basso ventre - testicolo sinistro

Buonasera, vorrei porre alla Vostra attenzione un problema che ormai da una settimana mi attanaglia...da qualche giorno ho un dolore al fianco sinistro che si irradia nel basso ventre sinistro fino all'epididimo del testicolo sinistro...il mio medico di base mi ha diagnosticato una possibile colica renale con presenza di possibile renella...premetto che il dolore si è attenuato di molto ma ad una più accorta palpazione del testicolo sinistro il dolore rimane e si irradia alla gamba e al basso ventre..ho prenotato un eco addome completo come indicato dal mio medico venerdì prossimo per verificare appunto il problema ma in attesta chiedo se effettivamente il problema è renale oppure testicolare ??? Grazie in anticipo
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
La diagnosi differenziale passa, in prima istanza, dall'esame obiettivo dell'addome, dei genitali esterni e, se oppurtuno, attraverso manovre volte a smascherare una sofferenza radicolare(radici nervi periferici a livello vertebrale).
Solo questo infatti pone indicazione ad esame di primo livello come appunto l'eco addome e dei genitali, etc.
Il mio consiglio é quello di sottoporsi a visita specialistica.
Cordialita

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta..tra 2 giorni farò l'eco e le farò sapere l'esito..quindi lei che tipo di visita mi consiglia, urologica? Andrologica? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Da un urologo che si occupi di andrologia.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato proprio stamattina l'eco addome completo come precedentemente enunciato...questo il referto nelle parti interessate:

Colecisti poco distesa a pareti lievemente ed omogeneamente ispessite e contenuto anecogeno omogeneo; non apprezzabile ectasia delle vie biliari Intra ed extraepatiche.
Reni in sede di regolare volumetria e spessore parenchimale. A sinistra alcuni spot iperecogeni di aspetto litisiaco, il maggiore di circa 6 mm al gruppo caliceale medio. Vescica distesa a pareti regolari e contenuto anecogeno omogeneo.

Da una parte del referto, come confermato dal mio medico di base,quindi si evidenzia un calcolo..premetto che farò una visita urologica a breve, posso quindi escludere un problema testicolare e che il piccolo dolore seppur attenuato sia dovuto quindi al calcolo? Cosa ne deduce dottore dal referto ? Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...genesi litiasica confermata ma aspettiamo la diagnosi dello specialista reale.Cordialità.