Uretrite/cistite uomo

Salve dott. Mi chiamo Marco e ho 34 anni di età. Da diversi mesi ho intrapreso lo sport della bici, dopo qualche mese di uscite in mountain bike, tastando l'uretra del pene a metà èra un po' indolenzita ma senza provocarmi bruciori o cose simili. Un sabato di fine marzo ho fatto un'altra uscita in bici, quando martedì in macchina sento un fastidio/pizzichio all'interno del pene, vado per fare pipì e mi bruciava un po, da lì mi è iniziato lo stimolo frequente di fare pipì che mi partiva più che altro dentro l'uretra del pene, dopo un paio di giorni avvertivo anche dei dolori alla vescica ma fortunatamente senza febbre. Il mio dott mi ha detto di prendere 3 giorni di ciproxin 500mg ogni 12 ore senza aver nessun miglioramento. O continuato cmq a bere molta acqua. Dico subito che sono un tipo moooolto ansioso da quando ho avuto questa cosa le ho pensate tutte, quando una notte verso le 3 mi sono svegliato con lo stimolo di urinare, e sudato solo nel petto, da lì mi è cominciato a passare, ho fatto anche una urinocultura con esito negativo. Da lì adesso anche non avendo più sintomi mi sveglio alla stessa ora con un po di sudore solo nel centro del petto. È dovuto dalla mia ansia/stress? O a cosa? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
se i sintomi irritativi sono passati, può essere che l'infiammazione uretrale o prostatica si sia risolta spontaneamente. Dunque se non ha più bruciori, urgenza minzionale o altri sintomi, stia tranquillo che non è stato niente di grave. Se i sintomi si ripresentassero, allora ne parli col suo medico curante. Probabilmente ora gioca un ruolo molto importante la sua ansia e non più la sintomatologia minzionale. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua rapidissima risposta!! Quindi l'uscita in bici può avermi provocato una infiammazione all'uretra??
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Certamente. Può essere. Forse è più probabile un'infiammazione prostatica. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo certo! Domani infatti ho una visita urologica! Le farò sapere! Grazie ancora!!
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Aspetto sue notizie. A presto