Urinare per l'ansia

Salve a tutti dottori,
spiego brevemente il mio problema. Ogni volta che devo fare un esame universitario oppure ho degli impegni importanti, che mi generano ansia, sento il forte bisogno di fare pipì. Spesso mi capita di andare almeno due volte in bagno prima di un esame e durante lo stesso di avere un forte stimolo da trattenere , mentre nel resto della giornata (o in altri giorni) non ho questo forte bisogno e vado ad urinare con normalità (5/6 volte al giorno).
Ho fatto delle analisi e sono tutte ok; volevo sapere però se ci fosse qualche metodo per cercare di risolvere (perché spesso lo stimolo è talmente forte che mi deconcentra durante gli esami).
In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'unica cosa che può fare è bere il meno possibile nelle ore precedenti. Non ci sono molte altre soluzioni a questo fastidio fisiologico. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi