Cistite o ansia ?

Buonasera, a distanza di una settimana circa, oggi dopo le 17 ho incominciato ad andare ad urinare molto frequentemente, circa ogni 30 minuti con urine di color chiaro e quasi nullo bruciore alla minzione . Piuttosto avverto un senso di vescica non completamente svuotata. Soffro di colon irritabile ed oggi non sono andato in bagno . Siccome l'ansia mi colpisce molto spesso, sono un pó preoccupato perché non so se è un problema psicosomatico o davvero di infiammazione . Purtroppo la mia dottoressa è in ferie !
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Che l'ansia amplifichi notevolmente ogni percezione, dolore o fastidio che sia, è una ovvia constatazione. L'interpretazione del suo disturbo a distanza non è possibile nel dettaglio, poiché necessiterebbe ovviamente quantomeno di una visita diretta. D'ogni modo, le basse vie urinarie risentono parecchio della funzione intestinale, pertanto il suo colon irritabile è assai probabilmente imparentato anche con questa manifestazione. In ogni caso, non ci pare opportuno alcun provvedimento terapeutico specifico, tantomeno l'assunzione di antibiotici, prima che la situazione sia valutata direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, un po mi ha tranquillizzato! Quindi ora che strategia potrei porre in atto per migliorare la situazione ? Aspettare il decorso ? Già mi sto fasciando la testa pensando di avere di nuovo la prostatite visto che devo partire tra una settimana . Spero sia una cosa isolata e che soprattutto ci sia una sostituta della mia dottoressa in caso avessi bisogno lunedì, ma mi auguro di no ! Mia moglie cerca di farmi rilassare , se può servire oggi ho fatto l'amore senza accusare particolari problemi e solo dopo sono cominciati i disturbi ! Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Attenda, stia tranquillo, beva molta acqua ...